Università degli adulti: conclusione anno accademico 2012/2013

alfonso reina

ALESSANDRIA DELLA ROCCA – Si è tenuta lo scorso 3 Maggio nell’aula “Mandalà”, la conferenza che ha concluso l’anno accademico 2012/2013 dell’Università degli Adulti, realtà presente ad Alessandria già  da un anno e divenuta subito risorsa importante del paese e di tutto il territorio dei Monti Sicani.

Al tavolo erano presenti il sindaco di Alessandria della Rocca dott. Giulio Luigi Mulè, il pof. Settecasi, l’avv. Salvatore La Barbera presidente dell’Università degli adulti ed inoltre due ospiti di rilievo provenienti dall’Australia ma originari di Cianciana, la cui visita è stata fatta coincidere con la conclusione dell’anno accademico: Bernardo Barbera e Alfonso Reina.

Si tratta di due personalità di grande spessore culturale, tornati per ripercorrere momenti di vita passata nonchè per ritrovare vecchi amici e compagni di scuola. I due hanno ottenuto brillanti successi distinguendosi per le proprie capacità ed intelligenza, formatisi tra la scuola media di Alessandria della Rocca e il Ginnasio di Bivona, si sono trasferiti in Australia ignari quanto della lingua inglese quanto della cultura del Paese che li ospitava. La loro determinazione però li ha spinti ad imparare in fretta la nuova lingua con l’obiettivo di ottenere un diploma liceale che gli permettesse l’accesso all’Università. Ecco come Bernardo Barbera è divenuto un brillante medico e Alfonso Reina laureatosi in economia e commercio ha ottenuto successi internazionali eseguendo compiti affidatigli dall’ONU da svolgere in Somalia o in Campogia.

La loro visita ha dato testimonianza di quanto sia importante la cultura personale, lo sfruttamento delle proprie capacità nonchè dello studio e del metter in atto i propri saperi, concetti che sono stati sicuramente alla base delle volontà dei promotori di questa realtà ad Alessandria. Il sindaco Mulè parla infatti di una<<scommessa che mirava ad intraprendere un percorso culturale innovativo>> la scommessa si può dire vinta considerando i successi ottenuti, considerando che la partecipazione ai corsi, seppur ridotta ad un numero minore di partecipanti rispetto agli inizi, sia stata comunque costante e lo spirito di apprendimento tra gli studenti ( di un’età compresa tra i 30 e i 90 anni) sia stato davvero impressionante, la scommessa è stata vinta perchè numerose persone si sono prodigate per la sua riuscita e hanno creduto fortemente in un progetto di realizzazione del proprio essere. Aggiunge ancora il sindaco << sono orgoglioso degli investimenti nella cultura, investire in cultura dà sempre buoni risultati, la cultura cambia i nostri territori in meglio>>.

A parere dell’avvocato La Barbera infatti l’amministrazione comunale ha risposto positivamente alla provocazione lanciatale, ed in quanto presidente si definisce soddisfatto del risultato del progetto : 100 ore di lezione, all’incirca 25  collaboratori professionisti dedicatisi liberamente e gratuitamente all’insegnamento nei corsi dell’Università, e materie di ogni genere sono state affrontate dalla Letteratura alla Storia, dai saperi medico-scientifici all’erboristeria, dalla fotografia all’inglese.

Si tratta di una realtà che vuole dare “testimonianza di esistenza riuscita”, ponendo alla base dei propri obiettivi la relazione con l’altro come conferma della persona, questo sarà anche alla base del nuovo anno accademico al quale a breve si inizierà a lavorare, con la speranza e l’impegno di migliorare sempre di più.