Amministrative 2013: ad Alessandria la seconda lista ufficiale con Alfonso Frisco sindaco

frisco sindaco jpeg

ALESSANDRIA DELLA ROCCA –  Ad Alessandria della Rocca il quadro elettorale si fa più chiaro e completo con l’ufficializzazione della seconda lista che propone come sindaco Alfonso Frisco, già vicesindaco dell’amministrazione comunale degli ultimi cinque anni.

Da giorni giravano voci e supposizioni sui componenti della lista Frisco, gli alessandrini sembravano come impazienti e desiderosi di iniziare in pieno la campagna elettorale. Negli ultimi giorni le voci sulle candidature dei consiglieri si facevano incalzanti, forse incoraggiate dall’ondata di profili facebook anonimi che giorno dopo giorno cercavano di diffondere ogni qualsiasi tipo di “notizia” facendo salire un pò di più la suspense, buttando nomi a caso, creando scompiglio e a volte sorrisi.

La notizia dell’ufficialità della lista arriva comunque domenica, 5 maggio, tramite un manifesto elettorale che pone all’attenzione degli alessandrini una lettera aperta nella quale vengono delineate le intenzioni, i progetti e le speranze di un’alleanza fatta sia da professionisti ed esperti dell’amministrazione politica che da giovani alle prime armi, da rappresentanti di associazioni culturali alessandrine e da rappresentanti di forze politiche.

Nella lettera si evince la preoccupazione e la presa di coscienza dei candidati e dei loro sostenitori riguardo alla crisi economica che incombe su tutta l’Italia e in particolar modo su Alessandria. Gli obiettivi nonostante tutto sono comunque molto ottimisti e speranzosi verso un futuro migliore e prospero per il piccolo centro sicano; nella lettera si può leggere infatti come gli obiettivi dell’alleanza siano:  <<la crescita della società verso un orizzonte nuovo e libero, uno sviluppo economico basato sulla cultura della pace, della solidarietà e della salvaguardia dell’ambiente, l’attuazione di una politica della legalità, della trasparenza e del rispetto delle regole democratiche e della civile convivenza, operare con spirito di servizio nei confronti della comunità alessandrina avendo come fine il bene comune>>.

Il candidato a sindaco Alfonso Frisco sulla soglia dei cinquanta anni, sposato con due figlie, ha alle spalle già un’esperienza amministrativa che lo ha visto protagonista, assieme al sindaco uscente Mulè, della vita politica alessandrina, avendo ricoperto incarichi di rilievo sia come assessore che come vicesindaco.