La Sicani Bike comincia alla grande il campionato di Coppa Sicilia

BUTERA – All’interno del parco della diga Comunelli di Butera (CL), domenica 24 febbraio si è svolta la 1ª prova della coppa Sicilia del campionato di Federazione in mountain bike specialità XC, prova che assegnava anche il primo punteggio Top Class della FCI.

Come lo scorso anno, gli organizzatori hanno tracciato un circuito tecnico e spettacolare che ha esaltato le qualità di tutti gli atleti partecipanti; ai nastri di partenza oltre 250 bikers iscritti nelle varie categorie di Federazione, che si sono dati battaglia fin dai primi metri.

In una gara all’insegna della sportività e della correttezza, in questo splendido circuito, si è consolidata un’ulteriore splendida affermazione del team della a.s.d. Sicani Bike di San Giovanni Gemini – Cammarata, con ai nastri di partenza 15 atleti in grande forma, confermando le positive aspettative della vigilia.

Grazie al costante impegno settimanale di questi atleti, i bikers hanno dimostrato di essere in piena forma dando risalto alle proprie qualità tecniche e atletiche in tutta la manifestazione, dimostrando concentrazione e impegno notevoli.

La gara si è svolta in due tranche di atleti partenti.

Nella 1ª partenza categoria allievi 2° anno strapotere degli atleti  Domenico Russotto che non ha smentito le aspettative ed ha ottenuto il meritato trionfo classificandosi 1° di categoria allievi e 2° assoluto; sul gradino più basso del podio, 4° assoluto, il rientrante Salvatore Schillaci che ha lottato fino alla fine per ottenere la seconda piazza e che per pochi secondi non è riuscito ad ottenere il piazzamento d’onore.

Da segnalare, nella categoria allievi 1° anno, il 5° posto di Cesare Guarino e nella categoria allievi 2° anno il 9° posto di Francesco Fluca; Gabriele Valenti, dopo una bella partenza, ha dovuto abbandonare la gara a causa di una caduta che gli ha procurato un infortunio impedendone la continuazione.

Menzione doverosa e particolare ai giovani atleti che si sono affacciati, per la prima volta, in un circuito ufficiale di FCI e che sono entrati ufficialmente nella competizione di mountain bike; ecco i piazzamenti dei giovani bikers della a.s.d. Sicani Bike:

cat. esordienti 1° anno: Giuseppe Infantino (5°), Vincenzo Loria (8°), Calogero Giarratana (10°). cat. Esordienti 2° anno: Francesco Mastrangelo (9°).

I giovani bikers hanno affrontato con una invidiabile serenità sia la preparazione sia la gara ed hanno trasmesso la loro emozione ai propri genitori e familiari che sono intervenuti e che hanno atteso e partecipato con la dovuta e giustificata tensione per tutta la manifestazione.

Nella 2ª partenza,  categoria junior straordinario piazzamento di Alessandro Costanza che ha ottenuto il 2° posto grazie ad una gara perfetta sapendo gestire le forze e superando le difficoltà avute durante la gara.

Nella cat. master 2, bellissima prova di Fernando Cutrò che ha dato testa ad atleti alla vigilia favoriti e che ha portato le proprie ruote grasse al 4° posto, non ottenendo per pochi secondi il podio che sarebbe stato meritato; nella stessa categoria, notevole affermazione di Calogero Reina che si è piazzato al 6° posto.

Nella cat. master 1, Antonino Manetta ha ottenuto il 17° posto.

Nela cat. master 3 il nostro veterano Daniele Iacona ha concluso la gara portando la sua mtb all’8° posto.

Da segnalare anche Salvatore Esposto, al quale la sfortuna non ha permesso di concludere la gara a causa di una banale foratura proprio nella fase finale della manifestazione.

Infine, su 45 team classificati l’associazione dei due paesi montani, a.s.d. Sicani Bike, si è piazzata al 4° posto assoluto.