Prima prosopsta del M5S alessandrino: riduzione al 10% della TARSU per zone periferiche

ALESSANDRIA DELLA ROCCA – Il Movimento 5 Stelle, formatosi da poco più di 2 settimane ad Alessandria, coordinato da Roberto Guastella, fa i suoi primi passi nella piccola realtà del paese con una proposta rivolta al Sindaco tramite lettera potoc. 1906 l’8 Febbraio scorso.

La proposta è di ridurre al 10% la tassa sui rifiuti ( TARSU ) prodotta nelle zone periferiche, ovvero la famosa ed acidula tassa per le “case di campagna”, che tanto fa discutere.

La proposta nasce dalla costatazione del fatto che il servizio di raccolta dei rifiuti in queste zone non viene effettuato e, secondo quanto previsto dalla legge 507/99 comma 2 articolo 59, l’amministrazione comunale può ridurre dal 40 % al 10% la tassa a causa del mancato servizio. Il movimento richiede pertanto di rinviare le scadenze per il pagamento della TARSU previste per fine febbraio c.a. , di eliminare sanzioni ed interessi in quanto il ritardato pagamento dei cittadini, a parere del movimento, è negligenza degli uffici.

Numerosi i cittadini che sono ricorsi in sanzioni ed interessi pari o superiore al 100% della tassa; la richiesta nei confronti dell’amministrazione comunale è perciò quella di depenalizzare i cittadini e riconoscere l’errore interno agli uffici di servizio.