L’assessore Nelli Scilabra ad Alessandria della Rocca

ALESSANDRIA DELLA ROCCA –  Nell’ aula consiliare del Municipio di Alessandria, si sono riuniti, sabato 10 febbraio, alcuni esponenti del Partito Democratico, al fine di presentare alla cittadinanza il movimento politico del presidente alla Regione Sicilia Rosario Crocetta: “Il Megafono”. A dare inizio all’incontro politico il moderatore Giuseppe Montana, promotore dell’iniziativa nonché segretario del circolo ” Filippo Arcuri” del Partito Democratico di Alessandria della Rocca.

Ospite d’eccezione l’assessore regionale alla pubblica istruzione e formazione professionale Nelli Scilabra; con la sua presenza ha testimoniato come un giovane e per di più una presenza femminile possa essere elemento indispensabile per mettere in atto una buona politica. Ed è proprio sul tema della buona politica che i relatori si sono soffermati, “L’Italia giusta, dove nessuno resta indietro”, il titolo dell’evento politico alessandrino , è proprio quell’Italia che questi giovani politici assieme ai sapienti e conoscitori dell’esperienza amministrativa vogliono costruire, sulla base dell’amministrazione “rivoluzionaria” del presidente Crocetta definito simpaticamente dalla sua fedele collaboratrice Scilabra “Pazzo Rivoluzionario che crede nella Regione”.

Ma l’assessore non era l’unico giovane personaggio politico presente, sedevano al tavolo relatori quali  Tonino Moscatt 31 anni candidato alla Camera per il PD in lista “Il Megafono”, scelto il 30 dicembre con le primarie, ha ottenuto un grande consenso dagli alessandrini. Per Moscatt la buona politica è l’alternativa all’idea da tempo protagonista che la politica sia cattiva politica o antipolitica, “l’alternativa sta nelle cose concrete”. Si sofferma inoltre sull’importanza di questo territorio territorio, di un fazzoletto di terra in cui ci sono tutte le dimostrazioni delle conseguenze della cattiva amministrazione, ponendo ad esempio la tragedia della cava di Villafranca Sicula e la caduta del ponte sul fiume Verdura.

Sull’argomento della difesa del territorio si concentra pure l’Onorevole Giovanni Panepinto deputato PD all’ARS e il vicesindaco di Alessandria della Rocca Alfonso Frisco, rendendo noto il risultato raggiunto sulla problematica questione della gestione dell’acqua, risultato che consiste nel consenso a mantenere la gestione comunale per i cosiddetti “comuni ribelli”.

L’elemento giovanile fa comunque da protagonista, e si è lasciato spazio infatti ad una giovane studentessa universitaria Rita Settecasi, che ha voluto testimoniare la sua voglia di mettersi in gioco ed aderire al movimento “Il Megafono”. Ma è tema fondamentale anche nell’ intervento dell’assessore Scilabra, “i giovani molte volte dormono, si devono svegliare”, dice, “devono prendersi il fututo, i giovani sono il cambiamento ed in questo momento il presente è dei giovani, grazie all’azione del Governo Crocetta”.

La Scilabra si sofferma sull’importanza del lavoro di squadra, testimonia e rende pubbliche le emozioni personali per la nomina ad assessore, rende noto i lavori in atto e le collaborazioni con i suoi colleghi assessori della Sicilia, e i contatti con il ministro Profumo e gli assessori alla formazione di altre Regioni.

Afferma come sia importante puntare sulle borse di studio, il suo impegno è inoltre quello di continuare, come ha già fatto da rappresentante degli studenti, a battersi contro il numero chiuso per l’accesso all’Università. Sulla formazione professionale invece vuole fortemente creare posti di lavoro favorendo i corsi di alta formazione post-diploma.  Esprime il suo ottimismo e la voglia di fare: “il potere è il poter fare” , le è stato detto dall’attrice Lucia Sardo.

Gli obiettivi che si prefigge questo movimento politico sono pertanto quelli di diminuire i dislivelli sociali, puntare sulla coerenza, credibilità, sul promettere il realizzabile, portare la Rivoluzione del presidente Crocetta a Roma.