Carnevale 2013: sfilate e carri,sabato al via il carnevale di Vallelunga

volontariVALLELUNGA – Dopo tanto impegno e tanto lavoro i giovani volontari di Vallelunga, ragazzi dai 16 anni in su affiancati anche da diversi genitori, sono riusciti a portare a termine il loro obiettivo: realizzare quattro carri allegorici da far sfilare per le vie del paese nei giorni 10, 11 e 12 febbraio.

L’iniziativa dei gruppo di volontari, che si è ripetuta dopo la prima esperienza vissuta lo scorso anno, ha portato alla luce due carri dedicati ai più piccoli e che si ispirano alla figura di Topolino e di due dedicati al mondo della musica. In questo modo saranno soddisfatti i gusti di fasce di età differenti. I circa quaranta ragazzi impegnati nell’attività sono quindi riusciti a dare al proprio paese dei carri allegorici, cosa che avviene da anni nei paesi limitrofi e che, finalmente, cerca di consolidarsi come tradizione anche a Vallelunga. Appoggiati dall’Amministrazione comunale e seguiti da vicino dall’Assessore allo Sport e allo Spettacolo Emanuele Ognibene,i ragazzi hanno potuto usufruire anche dell’impegno e dell’aiuto di diversi genitori e privati cittadini che hanno messo a disposizione il proprio tempo e i propri spazi per sostenere l’iniziativa.

“Impegnarli in questa attività – ha dichiarato l’assessore Ognibene – non ha avuto solo lo scopo di realizzare dei carri, ma principalmente di impegnarli in qualcosa che li allontanasse per un po’ dai bar e dalla strada strada. In questo modo hanno potuto avere un impegno, un obiettivo da raggiungere e hanno potuto anche socializzare, divertendosi insieme.”

Il carnevale vallelunghese prenderà ufficialmente il via sabato 9 febbraio quando sarà realizzata una sfilata in maschera a cui saranno invitati tutti i bambini del paese. L’appuntamento è alle ore 17 presso il centro polifunzionale, in Piazza Europa, dove giorno 11 si terrà una serata di balli e musica dedicata ad adulti e anziani. L’appuntamento è fissato alle ore 21.