“Open Day” all’ IPIA “Archimede”

CAMMARATA-   La scuola si apre al territorio per un giorno. Così l’Ipia “Archimede” di Cammarata, mercoledì 6 febbraio dalle 9.30 alle 18 nella coordinata di Castesteltermini e giovedì 7 dalle 16 alle 19 nelle sedi di Cammarata e di San Giovanni Gemini, aprirà le porte ai futuri potenziali allievi, gli studenti delle scuole medie, accompagnati dai loro genitori,  che avranno la possibilità di visitare i locali dell’istituto ed assistere ad alcune attività laboratoriali di indirizzo, organizzate dai docenti e realizzate direttamente dagli studenti.

Durante la giornata saranno fornite informazioni sulla didattica e sugli sbocchi occupazionali offerti dall’istituto; inoltre, sarà possibile effettuare l’iscrizione online grazie all’assistenza di personale della scuola preposto a tale servizio.

Presso l’Istituto “Archimede”, per il percorso dell’Istruzione Professionale – settore Industria e Artigianato, sono attivi i seguenti indirizzi quinquennali:

1. PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI presso le sedi di S. Giovanni Gemini e Casteltermini;

2. MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA presso le sedi di Cammarata e Casteltermini.

Sulla base di accordi tra la Regione e il Ministero sono attivi, inoltre, i seguenti percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il conseguimento al terzo anno della qualifica di:

–        Operatore Elettrico e Operatore Elettronico presso la sede centrale di Cammarata;

–        Operatore delle Produzioni Chimiche presso le sedi di S. Giovanni Gemini e Casteltermini;

–        Operatore Meccanico presso la sede di Casteltermini.

Inoltre, l’offerta formativa per l’A.S. 2013-14 si arricchisce di un nuovo percorso di studi, l’Istituto Tecnico – settore Tecnologico con i seguenti indirizzi quinquennali:

1.  MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA presso la sede di Casteltermini;

2.  ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA presso la sede centrale di Cammarata;

3.  CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE presso le sedi di S. Giovanni Gemini e Casteltermini.

I due percorsi (istruzione tecnica e professionale) sono due segmenti destinati a differenti tipologie di utenti. Da una parte studenti chiamati ad un apprendimento teorico-applicativo; dall’altra, allievi chiamati ad un apprendimento prevalentemente  “operativo”, in stretto collegamento con le filiere produttive presenti nel territorio.

Il 28 febbraio 2013 è il termine ultimo per l’iscrizione che da quest’anno è esclusivamente online.

Tutti i giorni, in orario d’ufficio, sarà possibile effettuare l’iscrizione online grazie all’assistenza di personale della scuola preposto a tale servizio.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito internet www.ipiaarchimede.it