Conclusa ad Alia la seconda edizione di Presepolis

ALIA – Si è conclusa lo scorso 6 gennaio ad Alia “Presepolis, e  il concorso fotografico aspetti di Alia.  La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Generazione Sicilia, con il contributo economico del Comune di Alia e con i patrocini e sponsor del Rotary Club Lercara Friddi, dellaCantina Feudo Montoni; dell’Azienda Agrituristica Lago Verde; dell’Alia Fuoristrada e dell’ I.C.M .

Presepolis è una gara di Presepi esposti per le vie del paese dai cittadini che hanno partecipato e da mostre personali di collezionisti o presepisti.
La manifestazione è giunta alla seconda edizione, e sta diventando un momento di incontro fra i cultori dei presepi della zona.  Per le vie del paese e al Museo della fotografia sono stati esposti ben 160 presepi.
Il verdetto della giuria, formata da tre giurati tecnici e dal voto popolare, è andato al presepe di pasta fatto dalla famiglia Ditta esposto al museo della fotografia per la categoria alternativo; mentre per la categoria classico, è stato premiatoil presepe realizzato dalla famiglia Andollina, esposto in via Galileo Galilei.

Alla Premiazione, presenti per premiare i concorrenti del concorso anche  l’onorevole Fabrizio Ferrandelli, il sindaco di Alia Francesco Todaro, il presidente dei Rotary club di Lercara Friddi Antonino Gibiino, l’assessore alla cultura e spettacolo di Alia Guido Vinci; il presidente dell’associazione Generazione Sicilia Marco Cunsolo, i Consiglieri comunali  Giuseppe Scaccia e Simona Alessandra, e  il presidente della cantina Feudo Montoni Fabio Sireci.

“La manifestazione – dichiara il sindaco Francesco Todaro – ha riscosso tanto successo è impegno della amministrazione migliorarla visto il coinvolgimento registrato dai cittadini, mi complimento con gli organizzatori e con l’assessore che ha curato l’evento”.

“La manifestazione ha coinvolto i cittadini di Alia e dei paesi limitrofi, collezionisti e presepisti, dando un riscontro più che positivo dal punto di vista turistico, – commenta l’assessoreVinci –  incentivando  l’apertura del Museo della Fotografia dove sono passati più di 1000 visitatori
L’evento ha anche, generato in paese un’atmosfera natalizia serena per le famiglie e per i turisti che girando per le vie di Alia,il 23,24,25,26 dicembre, hanno ammirato i presepi ed hanno potuto gustare una colorata animazione offerta dai ragazzi  dell’Associazione Generazione Sicilia e dell’Associazione la Fabbrica della cultura  che ha gestito la casa di babbo natale. Ringrazio –continua l’assessore- tutte le altre Associazioni Aliesi che hanno permesso la realizzazione degli eventi di queste festività natalizie confermando la forza del terzo settore in questo paese, mi riferisco alle associazioni,La Fucina, ASA ,Proalia ,Radio Veritas, La Misericordia.”

Francesco Lo Presti