Ad Acquaviva corsi di nuoto gratuiti per socializzare

ACQUAVIVA – Partiranno lunedì 10 i corsi di nuoto gratuiti offerti ai ragazzi acquavivesi in età scolare dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Caruso.
Un’occasione di fare sport che la giunta ha deliberato lo scorso 29 novembre, con un intervento presunto di 2.500 euro.
Le lezioni, in totale 10, si svolgeranno ogni lunedì dalle 15:00 alle 16:00 per gli alunni della scuola dell’infanzia e della secondaria di primo grado, e ogni mercoledì, sempre negli stessi orari, per quelli della primaria. A fine corso è poi previsto un saggio di chiusura.
La struttura scelta è l’Eurosport Club Monticelli di Mussomeli, un impianto di recentissima costruzione che costituisce la punta all’occhiello dell’attività imprenditoriale portata avanti dal proprietario Giovanni Nola. Inaugurato lo scorso mese di aprile, ha arricchito di gran lunga l’offerta sportiva e ricreativa del circondariato, garantendo la possibilità di scoprire l’acqua in tutte le sue dimensioni, compreso anche l’acqua fitness.
In totale sono state ben 39 le richieste presentate dalle famiglie per consentire ai propri figli di poter usufruire di una simile opportunità.
Ovviamente, i partecipanti saranno seguiti da personale qualificato e assistiti da “assistenti bagnanti” in possesso di regolare qualifica.
L’iniziativa del Comune di Acquaviva è stata fortemente sostenuta dall’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Caruso, nell’ottica di favorire la socializzazione fra le nuove generazioni, per combattere l’individualismo che attanaglia la società contemporanea.
“Lo sport rappresenta un veicolo d’inclusione sociale e pari opportunità. – si legge nel testo di delibera – Sostenere come amministrazione l’attività sportiva a tutti i livelli è segno di riconoscimento della sua funzione sociale nella formazione dell’educazione dei giovani e nell’avviamento all’agonismo, nonché un modo per favorire una più sana e armoniosa crescita fisico-muscolare, distogliendoli dalla routine quotidiana.