Ambiente: l’Ecomobile Tour dell’ATO Rifiuti CL1 sbarca in 4 comuni del Vallone

VALLONE – Farà tappa anche in alcuni comuni del Vallone l’ecomobile dell’ATO CL1 in giro per la provincia nissena per una raccolta straordinaria di RAEE, ossia rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
A Campofranco arriverà lunedì 3 dicembre e sosterà nell’area antistante il Palasport, a Sutera martedì 4, in Piazza Rettore Carrubba, ad Acquaviva Platani giovedì 6 nell’area antistante il Campo Sportivo, e infine lunedì 10 a Mussomeli al Piazzale Mongibello.
Non si escludono ovviamente ulteriori iniziative autonome da parte delle amministrazioni comunali in quelle giornate, come a Sutera, dove gli studenti delle scuole elementari e medie incontreranno il personale dell’ATO per una lazione sul significato della raccolta differenziata e sulla sua importanza in termini ambientali oltre che economici.
L’Ecomobile Tour è partito da Marianopoli lo scorso 20 novembre e terminerà la sua raccolta venerdì 14 dicembre a Caltanissetta, toccando in totale 10 comuni della provincia nissena: Marianopoli, San Cataldo, Serradifalco, Montedoro, Bompensiere, Campofranco, Sutera, Acquaviva, Mussomeli e Caltanissetta. Gli altri 5 comuni facenti parte del distretto CL1 verranno coinvolti successivamente.
L’iniziativa è stata curata dagli Uffici Tecnici dell’ATO Ambiente ed è nata per educare i cittadini al riciclo. Un modo per informare e sensibilizzare la gente comune alla raccolta differenziata, che riguarda pure il vetro, la plastica e la carta. Personale specializzato presente sul posto dispenserà difatti a chiunque voglia ascoltarlo .
Un’occasione per liberarsi di computer, stampanti, televisori, vecchi elettrodomestici e qualsiasi altro materiale elettronico in disuso, conferendoli  in un mezzo appositamente predisposto.
Non è la prima manifestazione di questo genere organizzata dall’ATO CL1. La foto a sinistra ad esempio si riferisce all’edizione 2009 di “Puliamo il mondo, che Legambiente Caltanissetta in collaborazione con l’ATO ha dedicato proprio ai RAEE.
Per maggiori info 0934 584219 o www.atoambientecl1.it.