Ipia Archimede: successo per la Giornata dello studente

CAMMARATA-SAN GIOVANNI GEMINI– Protagonisti e insieme parte integrante di una scuola sempre più aperta alle nuove esigenze, collegata con il mondo del lavoro, pronta a mettere a disposizione know how, educazione e formazione a 360 gradi: è il ritratto che è venuto fuori dalla “Giornata dello studente – Validazione progetti Pon – Stage aziendali: C1 e C5”, manifestazione organizzata e fortemente voluta dall’Ipia Archimede di Cammarata, soprattutto nella persona del suo dirigente scolastico, Antonino Pardi. L’evento si è svolto lunedì 26 novembre, nella sala del cinema Vittoria di San Giovanni Gemini.

I giovani studenti ed ex allievi dell’istituto hanno potuto dare saggio delle attività svolte nell’anno scolastico 2011/12, per cui sono stati consegnati gli attestati Pon e gli attestati di merito agli alunni. I ragazzi impegnati in particolare nei progetti Pon (Tirocini/stage in Italia e nei paesi UE – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007/2013) che hanno svolto stage aziendali nel nord Italia, hanno raccontato le loro esperienze, proiettando anche un filmato per mostrare quanto realizzato. Ma la vera notizia è che quattro studenti – proprio a seguito dello stage – sono stati assunti dalle aziende presso le quali hanno effettuato l’esperienza formativa. Si tratta di un ragazzo di Lercara Friddi, due di Casteltermini e uno di San Biagio Platani.

Sul palco dei relatori si sono avvicendati il preside dell’IPIA, Antonino Pardi; Raffaele Zarbo, dirigente dell’ufficio X Ambito territoriale – ovvero il provveditore agli studi – per la Provincia di Agrigento; Maria Teresa Castaldi, rappresentante del “Forum Cornelii” – Consorzio piccolo e medie imprese emiliano romagnole.

La giornata è stata poi arricchita e impreziosita da un’esibizione canora; una piece teatrale dal titolo “La creazione di Adamo ed Eva”, tratta dal poema paradisiaco di Mimmo Galletta; una sfilata di costumi storici e teatrali dal tema “Dalla donna greca ai nostri giorni”. Attività queste tutte pensate, studiate e realizzate dagli studenti dell’Ipia con la collaborazione attiva e fattiva dei loro insegnanti.