Eccellenza e Promozione: le gare del week end

IN ECCELLENZA GIRONE A – Scatta in questo weekend la dodicesima giornata nel campionato d’Eccellenza girone A. Con l’Akragas saldamente in vetta e intenzionata a rimanerci fino al termine, il torneo sembra aver assunto un certo grado d’interesse, perché fra le altre cose è entrato nel vivo da un paio di giornate. A tre turni dal termine del girone d’andata e dalla pausa natalizia, le sedici squadre tentano la rincorsa verso gli obiettivi prefissatisi a inizio stagione. Il programma del dodicesimo turno si presenta, come al solito, ricco di appuntamenti da seguire accuratamente.

In ordine di classifica, l’Akragas di Pino Rigoli (in vetta con 31 punti e ancora imbattuta) sarà di scena in casa contro l’Audace Monreale di Pietro Tarantino, in quella che è una gara sulla carta facile, vista la posizione in classifica dei palermitani, ma non da sottovalutare. Per l’Atletico Campofranco del mister Restivo si tratta di un periodo molto positivo; lo testimonia la classifica dei nisseni, che sono secondi seppur con un minimo vantaggio dalle inseguitrici. La compagine giallorossa andrà alla volta di Custonaci per affrontare l’ostica Riviera Marmi. Un capitolo a parte lo merita sicuramente il San Giovanni Gemini, che conserva il record di dieci risultati utili consecutivi. I biancorossi, terzi in classifica e gasati dal successo di Marsala, riceveranno al “Nino Lo Bue” i ragazzi dell’Alcamo di Vincenzo Montalbano, formazione in netta ripresa, che è stata capace di imporre il pari alla corazzata Akragas. A un punto in meno e al quarto posto troviamo la sorpresa denominata Raffadali: gli uomini guidati da Gaetano Longo si batteranno contro la “rinata” Folgore Selinunte, al “Paolo Marino” di Castelvetrano. Dopo il pareggio di domenica con la Riviera Marmi, il Kamarat tenta la risalita in classifica e il ritorno al successo: i biancoazzurri del duo Marco Di Piazza – Matteo Colucci saranno impegnati sul difficile campo di Bagheria, al cospetto dei ragazzi di Mimmo Bellomo. A un punto in meno c’è la Leonfortese di Gaetano Mirto, che in verità non sta attraversando un momento felicissimo. Domenica gli ennesi ospiteranno il fanalino di coda Marsala 1912, in quella che non è una gara proibitiva. Valderice e Sancataldese si giocano, invece, punti salvezza, perché entrambe si trovano nelle zone pericolanti della graduatoria. Infine, l’anticipo di sabato è quello del “Franco Lo Monaco” di Mondello fra la Parmonval di Pino Di Giorgio e il Mazara calcio.

IN PROMOZIONE GIRONE A – Grande bagarre anche nel campionato di Promozione girone A, dove al momento troviamo ben tre formazioni in vetta alla classifica: si tratta della corazzata Pro Favara di Raimondo Filippazzo, dello Sciacca e del Dattilo, tutte a 21 punti. Lotta aperta, perciò, sia in alto ma soprattutto in zona salvezza. Domenica, anche qui, la concentrazione è rivolta per il dodicesimo turno, che si apre sotto alcuni match interessanti.

La Pro Favara di Mariano Cordaro e compagni affronteranno il Campobello di Mazara col chiaro intento di far bottino pieno, anche se non sarà una passeggiata. Lo Sciacca sarà di scena a Canicattì nel derby tutto agrigentino, un tempo fra le migliori stracittadine siciliane. Il Serradifalco proverà a impossessarsi del primato ospitando il sorprendente Dattilo. L’Aragona si gioca punti salvezza contro il Cianciana 2000, quest’ultima posizionata nelle zone medio-basse delle graduatoria. Con 17 punti troviamo lo Strasatti, che riceverà in casa l’Atletico Corleone. Derby tutto palermitano fra il Partinicaudace di Partinico (ultima in classifica) e il Carini. Cerca punti salvezza anche il Mussomeli, appaiata il ultima posizione con otto punti e impegnata nella trasferta di Terrasini: i gialloblù, fra le altre cose, non possono più permettersi di sbagliare. L’anticipo del sabato pomeriggio è Skanderberg Piana – Salemi. Tutte le partite della domenica avranno inizio regolarmente alle ore 14,30.

Giuseppe Varsalona