Questione trasferimento SOAT Lercara Friddi: richiesto consiglio comunale straordinario e urgente

LERCARA FRIDDI – La scorsa settimana è giunta la notizia del trasferimento da Lercara Friddi a Borgo Manganaro (Vicari) degli uffici della SOAT – Sezione operativa assistenza tecnica, sezione dedicata dell’Assessorato regionale Agricoltura. Adesso arriva una proposta di delibera di indirizzo presentata da parete di tre consiglieri comunali lercaresi – l’indipendente Piazza, il capogruppo di “Esperienza e libertà” Rotolo e il capogruppo dell’Mpa Romano – che chiedono una riunione dell’assise cittadina per discutere della questione, che sia sui social network che di bocca in bocca ha interessato nella scorsa settimana non soltanto gli addetti ai lavori ma anche numerosi cittadini lercaresi.

A firma di Paolo Piazza (foto a sinistra), Giuseppe Rotolo ed Enzo Romano, è stata depositata la richiesta che sarà discussa in sede di conferenza dei capigruppo, che dovranno pronunciarsi sull’inserimento del punto nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

Ecco lo schema della proposta.

—————————————————————————————————————————————————————————–

OGGETTO: convocazione consiglio comunale straordinario e urgente

PRESOATTO CHE:La SOAT (Sezione Operativa Assistenza Tecnica) CHE ha sede a Lercara Friddi in via Messina con molta probabilità a gennaio del nuovo anno si trasferirà a Borgo Manganaro, in locali di proprietà del comune di Vicari.

PRESO ATTO CHE: La SOAT ha competenze  che svolge su un vasto comprensorio ed esse sono l’assistenza tecnica agricola, la divulgazione agricola, la consulenza in materia di finanziamento e l’istruttoria delle domande di alcune misure del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) Sicilia 2007/2013.

COSTATATO CHE: La causa del trasferimento è da imputare in primis alla crisi economica che, riflettendosi anche sulla Pubblica Amministrazione, non ha risparmiatola Regione; infattila Regione Sicilia, per risparmiare, ha deciso di tagliare del tutto il costo dell’affitto di locali come quelli della SOAT di Lercara invitando i dirigenti delle medesime strutture a trovare locali senza tali costi rivolgendosi ai Sindaci delle località ove hanno sede.

PRESO ATTO CHE: La SOAT di Lercara è composta solo da una decina di impiegati – residenti nel comprensorio – ma il riflesso che tale accadimento provocherà coinvolge ben più soggetti: utenza e tecnici.

SI IMPEGNA: questa Amministrazione, il Sindaco ela GiuntaMunicipalea trovare una sede alla SOAT e a contattare i suoi dirigenti.