Lercara Friddi: la SOAT da gennaio sarà trasferita a Borgo Manganaro

LERCARA FRIDDI – La SOAT (Sezione Operativa Assistenza Tecnica) ha sede a Lercara Friddi in via Messina ma con molta probabilità a gennaio del nuovo anno si trasferirà a Borgo Manganaro, in locali di proprietà del comune di Vicari. La SOAT ha competenze  che svolge su un vasto comprensorio ed esse sono l’assistenza tecnica agricola, la divulgazione agricola, la consulenza in materia di finanziamento e l’istruttoria delle domande di alcune misure del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) Sicilia 2007/2013.

La causa del trasferimento è da imputare in primis alla crisi economica che, riflettendosi anche sulla Pubblica Amministrazione, non ha risparmiato la Regione; infatti la Regione Sicilia, per risparmiare, ha deciso di tagliare del tutto il costo dell’affitto di locali come quelli della SOAT di Lercara invitando i dirigenti delle medesime strutture a trovare locali senza tali costi rivolgendosi ai Sindaci delle località ove hanno sede.

Questo ha fatto il Dott. Giovanni Zito Dirigente della SOAT di Lercara, si è rivolto al Sindaco Gaetano Licata, ma gli incontri avuti con lo stesso non hanno sortito gli effetti desiderati che erano quelli, per l’appunto, di trovare qualche stanza in locali di proprietà comunali per far si che non dovesse ritrovarsi a dover traslocare in altro comune come invece certamente accadrà.

La SOAT di Lercara è composta solo da una decina di impiegati – residenti nel comprensorio – ma il riflesso che tale accadimento provocherà coinvolge ben più soggetti: utenza e tecnici.