Cammarata: approvato il bilancio comunale senza alcun aumento di tasse

CAMMARATA – Il Consiglio Comunale di Cammarata, nella seduta del 31 ottobre scorso, a prosieguo della seduta del giorno precedente,  ha approvato il Bilancio 2012 e tutti gli altri punti all’ordine del giorno.

All’ apertura dei lavori, per la trattazione del primo punto, il presidente dell’Istituzione dei servizi sociali Luigi Rizzico ha portato a conoscenza tutti i consiglieri che la stessa è già operativa ed ha presentato il programma degli interventi e dei servizi da attuare negli anni 2012-2014. I gruppi consiliari si sono congratulati con il presidente Rizzico ed anche i consiglieri di minoranza hanno espresso un giudizio positivo anche se alla costituzione dell’istituzione non erano favorevoli.

Il Consiglio ha esaminato di gran lunga il regolamento attuativo dell’ IMU, argomento che ha suscitato opinioni contrastanti da parte del gruppo di minoranza, che ha disertato completamente la seduta del 31 ottobre.

Presenti tutti i consiglieri di maggioranza,  si è proceduto all’approvazione delle aliquote IMU garantendo la minima imposizione .  E’ palese quindi che i cittadini di Cammarata dovranno pagare per la seconda rata il medesimo importo della prima. Non meno importante è stata l’approvazione del protocollo d’intesa con TERRAMICA che darà la possibilità ai giovani imprenditori di età compresa dai 18 ai 40 anni di e che hanno iniziato la loro attività nel 2011 o che si apprestano ad iniziare adesso, di usufruire dell’abbattimento al 50% di alcune imposte e per altre fino all’abbattimento totale. A seguire sono stati approvati il piano delle valorizzazioni e dismissioni immobiliari per l’esercizio 2012, il piano triennale delle opere pubbliche per il triennio 2012-2014 , la relazione revisionale e programmatica 2012-2014,  e come detto, il bilancio di previsione e l’esercizio finanziario 2012 ed il bilancio pluriennale 2012-2014.

Vincenzo Li Gregni