Gemini al settimo cielo!

San Giovanni Gemini: Barone, Genesio, Di Donato, Nasca, Lo Giudice, Lo Bianco, Grasso (90’ Barone), Casisa, Romeo, Marino (68’ Morello), Montalbano (68’ Sciacca). All: Chico

Kamarat: Ilardi, Bonito (67’ Magliocco), Tarantino, Casisa (54’ Scrò), Messineo, Di Giovanni, Guercio (64’ Margarini), Rappa, Gambino, Di Piazza, Pirrotta. All: Aprile.

Arbitro: Gariglio di Pinerolo

Assistenti: Zangara e Zicchinolfi.

Marcatori: 47’ Di Donato

San Giovanni Gemini- Dinnanzi a un pubblico delle grandi occasioni il Gemini pur soffrendo fa suo il derby della montagna, battendo per una rete a zero un buon Kamarat. A decidere l’incontro la rete di Di Donato al secondo minuto della ripresa. Pronti via e il Gemini prova a sbloccare la gara con Nasca che calcia sopra la traversa. Al 7’ applausi per Pirrotta che dalla distanza lascia partire un tiro che termina alto di poco. Al 13’ Di Donato impegna su punizione Ilardi che si rifugia in calcio d’angolo. In questa fase di gioco la gara è molto bella con capovolgimenti di fronte da una parte all’altra. Al 20’ capitan Di Piazza disegna una perfida traiettoria che esalta le doti di Barone, il quale manda la sfera in angolo. Dal successivo corner il Kamarat sfiora il vantaggio con la conclusione di Guercio che non inquadra lo specchio della porta. L’ultima azione del primo tempo è di marca biancorossa con la punizione di Di Donato che finisce alta sopra la traversa. La prima frazione di gioco si conclude sul parziale di 0 a 0.

La ripresa inizia con il gol sblocca derby di Di Donato che su azione di calcio d’angolo lascia partire un missile che gonfia la rete facendo esplodere di  gioia i tifosi biancorossi. Il Kamarat sotto di un gol con fermezza si riversa in avanti alla ricerca del pari. Al 51’ Gambino di testa non trasforma in rete un calcio d’angolo di Rappa.  Al 53’ ghiotta occasione in contropiede  per il Gemini di chiudere la gara. Romeo lanciato a rete  preferisce calciare in porta al posto di servire Genesio che si trovava in una posizione migliore rispetto l’attaccante biancorosso. Al 56’ il nuovo entrato Scrò su calcio di punizione manda a lato. Al 57’ Pirrotta prova a pareggiare l’incontro con una conclusione che viene neutralizzata in due tempi da Barone. Al 67’ Aprile si gioca il tutto per tutto inserendo un attaccante Magliocco al posto di un difensore Bonito.  Al 63’ dal limite d’area Rappa prova a colpire, ma il suo tiro viene deviato da un difensore locale in calcio d’angolo. Il Kamarat prova più con il cuore che con la testa a riacciuffare il pari,  ma il Gemini pur stringendo i denti riesce a mantenere il vantaggio sino alla fine della gara. Al fischio finale inizia la festa biancorossa per un derby vinto con carattere e determinazione. Con questo successo la squadra di Chico centra il settimo risultato utile consecutivo volando al terzo posto in classifica con 17 punti in concomitanza con il Raffadali. Tra le note positive la prestazione dell’intero reparto difensivo sangiovannese. Il Gemini non subisce gol da quattro partite. In casa Kamarat invece c’è tanta delusione per un derby deciso da un episodio. Con questa arriva la seconda sconfitta consecutiva per i biancoazzurri in campionato. A pesare ancora una volta una rete subita ad inizio ripresa. Tra le note positive bisogna menzionare lo spirito di squadra manifestato dai ragazzi di mister Aprile che con impegno, senza mai disunirsi hanno provato a pareggiare la gara.

Paolo Militello

 

[nggallery id=430]