Dal Sacrario di Bari a Vallelunga. E iniziano i preparativi per il 4 novembre

VALLELUNGA PRATAMENO – Sono state ritirate ieri le spoglie di Loreto Virga, uno dei tanti caduti della Seconda Guerra Mondiale che, grazie all’attività del comitato composto da M. Eramo, A. Polizzano e G. Piraino, sta per tornare nel proprio paese natale. Dal Sacrario Militare dei Caduti D’Oltremare di Bari, quindi, la salma giungerà fino a Vallelunga dove, successivamente, verrà deposta nel sacrario del cimitero comunale dedicato a tutti i soldati caduti sui campi di battaglia.Alla cerimonia di traslazione (che si è tenuta ieri) hanno partecipato due dei componenti del comitato, Eramo e Piraino, e anche un parente del soldato. Si tratta dell’Assessore Rosolino Ricotta che,  per l’occasione, ha rappresentato il Comune di Vallelunga indossando la fascia del Sindaco.
Virga è il secondo caduto della Seconda Guerra Mondiale che rientra a Vallelunga. Non molto tempo fa, infatti, erano rientrate le spoglie di un altro soldato, Salvatore Polizzano. Adesso si attende il rientro di altre quattro salme per inaugurare, finalmente, il sacrario a loro dedicato.

Un momento della cerimonia di traslazione di Virga, al Sacrario di Bari.

Contemporaneamente si inizia ad organizzare la manifestazione per il 4 novembre, Festa Nazionale dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, che quest’anno verrà celebrata con un giorno di anticipo. Alle ore 9.oo, in Piazza Vittorio Emanuele III, si terrà la cerimonia di alzabandiera mentre alle 10, presso la Chiesa Madre, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei Caduti in Guerra. Alle ore 11 si tornerà in Piazza Vittorio Emanuele III dove prenderà avvio la commemorazione ufficiale del Sindaco e delle Autorità e verrà deposta la corona al Monumento ai Caduti.

Prenderanno parte alla cerimonia i Gonfaloni dei Comuni limitrofi, le Associazioni Combattistiche e d’Arma, il Corpo bandistico di Vallelunga “Vincenzo Bellini” e, come ogni anno, anche gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Per l’occasione, diverse classi della scuola primaria hanno realizzato disegni e cartelloni dedicati ai soldati vallelunghesi. Tutti i lavori verranno esposti durante la manifestazione.,