Cammarata: Inaugurato l’anno scolastico del nuovo Istituto Comprensivo

Una splendida giornata di sole ha contribuito alla ottima riuscita dell’ inaugurazione dell’anno scolastico 2012-2013  svoltasi nello spiazzale della Scuola Media di Cammarata, gremita da centinaia di alunni con i rispettivi docenti, genitori e  la presenza delle autorità locali.

L’occasione è stata anche quella di inaugurare il nuovo Istituto Comprensivo denominato “Giovanni XXIII” che da quest’ anno accorpa la scuola elemantare, materna e Media.

La cerimonia è iniziata con una presentazione da parte del Prof. Antonio Gaziano, artefice principale, della manifestazione, a cui sono seguiti i discorsi del Preside Dott. Salvatore lo Presti e del Sindaco Vito Mangiapane.

 Un tocco di colore hanno dato i bambini della scuola materna con le magliette verdi, rosse e bianche che nella loro candida innocenza,  hanno cantato l’Inno Nazionale.  Altro momento musicale è stata l’esibizione dell’orchestra degli alunni della scuola media diretti dal prof. Garsia, che hanno eseguito alcuni brani di Ennio Morricone.

Subito dopo il Preside Dr.Lo Presti ha scoperto la nuova insegna dell’Istituto, realizzata in ceramica dal l’Artista Giuseppe Sammartino su disegno del Prof. Gaziano.

La manifestazione ha avuto anche una parte religiosa con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete Don Mario Albanese.

Vincenzo Li Gregni