Castronovo di Sicilia: crisi in Giunta dimessi due assessori

CASTRONOVO DI SICILIA –  Lo scorso 19 settembre, due assessori della Giunta municipale di Castronovo di Sicilia guidata dal sindaco Vitale Gattuso, hanno dato le proprie dimissioni dalle cariche ricoperte finora.
Si tratta degli assessori  Tiziana Tirrito e Castrenze Scrudato; la prima  ha ricoperto le deleghe alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili e Pari Opportunità; il secondo la delega alla Sanità, al Verde Pubblico, Patrimonio, Rapporti con ATO idrico e Pubblica istruzione.
Tutti e due gli assessori contestano l’operato amministrativo del sindaco Gattuso.

“L’Azione amministrativa – si legge nella lettera scritta da Tiziana Tirrito – è stata molto confusa,ciò che ne consegue è un lavoro totalmente scoordinato della Giunta Comunale dove la priorità degli interventi non viene programmata, ma viene guadagnata con la scaltrezza politica: non sono questi “giochi” a dare l’impulso di rinascita che questo paese ci chiede. L’accentramento, la volontà di supervisionare ogni cosa rende una Giunta Comunale priva di ogni potere, la democrazia è altra cosa, ma siamo troppo lontani da tale realtà. Oligarchia, questa è quella che, ad ora regna a Castronovo.

“Tante sono le motivazioni che mi supportano – scrive invece Castrenze Scrudato –  in questa scelta sofferta, prima tra tutte la convinzione di essere assolutamente inadeguato rispetto ad un modo di “fare politica” che negli ultimi tempi ha contraddistinto l’operato di questa amministrazione, operato che non condivido,e per certi versi non comprendo. L’azione amministrativa è come frenata, bloccata. La comunità Castronovese aspetta segnali, risposte.”

 Francesco Lo Presti