Kamarat, Aprile: “Partenza ok, continuiamo così”.

CAMMARATA – Un detto dice: chi inizia bene è a metà dell’opera. E’ il caso del Kamarat calcio, che domenica scorsa, seppur con difficoltà, ha fatto fuori una Folgore ben organizzata e sistemata al dettaglio dal tecnico Matteo Gerardi. Alla fine, i biancoazzurri di Marco Aprile hanno raccolto tre punti preziosissimi contro un avversario ostico, che con un po’ di fortuna in più avrebbe potuto pareggiare il match del “Salaci”. Da qui entra in gioco anche il portiere “superman” Nino Ilardi, che contro i trapanesi si è esibito in un paio di straordinarie parate salva-risultato, che hanno strappato l’applauso del numeroso pubblico accorso allo stadio per il debutto in campionato. Da premettere che non è stata un gran bella partita, le due formazioni si sono battute per lo più a centrocampo e il Kamarat, nell’unica occasione più rilevante, ha fatto centro con Salvo Rappa: magistrale il suo tiro dalla distanza. L’attenuante dei biancoazzurri è stato quello di non chiudere la partita, lasciando l’esito aperto per tutti i novanta minuti e riuscendo a non compromettere il risultato finale. Al termine del match abbiamo sentito il parere dei protagonisti, che hanno espresso le classiche considerazioni sull’esito della gara. “Il nostro obiettivo erano i tre punti – ha commentato Marco Aprile – ma la prestazione non è stata delle migliori. Temevo la Folgore, che alla fine si è rivelata una squadra ordinata, compatta e con giocatori d’esperienza. Siamo riusciti a sfruttare una delle occasioni più nitide, ma devo dire che loro ci hanno messo in difficoltà con una serie di conclusioni sventate ottimamente dal nostro portiere. Obiettivamente il risultato di parità poteva essere l’esito più giusto, però c’è da ammettere che i ragazzi sono stati bravi e hanno saputo soffrire nei momenti topici della gara. Teniamo alta la concentrazione – ha poi concluso – per prepararci alla partita di domenica prossima contro l’Atletico Campofranco, una sfida che non vogliamo sbagliare”.

Ai microfoni ci ha raggiunto puntualmente anche il protagonista della giornata, nonché l’autore dell’eurogol, ossia Salvo Rappa, che ha realizzato la sua prima rete con la maglia del Kamarat: “Un’emozione incredibile – afferma l’ex Parmonval – e dopo il gol mi sono saliti i brividi. Aver deciso la gara mi da profonda soddisfazione, anche perché soltanto un episodio del genere poteva sbloccare l’incontro. Contavano i tre punti e li abbiamo conquistati, adesso pensiamo ai prossimi impegni”. Non solo Rappa, il protagonista in positivo è anche Nino Ilardi, che grazie alle sue parate “impossibili” ha salvato il Kamarat dal possibile gol degli ospiti: “Il merito non è soltanto mio ma di tutta la squadra – ha commentato il guardia pali –  che ha saputo tenere il campo nonostante le sfuriate degli avversari. Era importante dare un’impronta ben precisa a un torneo che non sarà facile da affrontare”.

La comitiva è già ritornata a lavoro per riorganizzarsi, per fare il punto della situazione e per prepararsi al match di domenica sul neutro di Casteltermini contro l’Atletico Campofranco. Un bel banco di prova per la compagine cammaratese, che da adesso in poi vuol dare continuità ai risultati, senza guardare classifiche e tabellini, ma vivendo di giornata in giornata.

Giuseppe Varsalona