A Cammarata il ricordo di Narcisi e monsignor Fasola

CAMMARATA – Si svolgeranno sabato 25 Agosto 2012 a Cammarata due cerimonie commemorative in occasione della visita di un gruppo di cittadini del Comune di Maggiora in provincia di Novara insieme al loro Sindaco.
La prima per ricordare il sacrificio del partigiano Salvatore Narcisi nativo di Cammarata fucilato nel 1944 con altri tre giovani nelle campagne vicino a questa cittadina piemontese, dalle truppe naziste; la seconda prettamente religiosa in memoria di Mons. Francesco Fasola, nativo di Maggiora, che fù vescovo di Agrigento dal 1954 al 1961, devotissimo alla compatrona di Cammarata Maria SS. Di Cacciapensieri.
Saranno presenti tutte le autorità civili militari e religiose del paese e diverse delegazioni dell’Associazione Nazionale Partigiani di Sicilia.
Alle ore 10,00 presso l’aula consiliare del Comune di Cammarata il Sindaco Vito Mangiapane porgerà il saluto a tutti gli intervenuti e dopo i consueti discorsi si muoverà un corteo sino al monumento ai caduti ove sarà deposta una corona di alloro.
La sera alle ore 18,30 presso il Santuario Maria SS.di Cacciapensieri sarà celebrata una santa messa in memoria del Vescovo Mons. Fasola.
Nel 2009 il Sindaco di Cammarata ha partecipato alle celebrazioni svoltesi sia a Maggiora che a Cureggio dove sono state collocate delle lapidi che ricordano il sacrificio di quei giovani e dove è stata dedicata anche una via.
La visita a Cammarata di questo gruppo di piemontesi sarà una occasione per rafforzare quel legame di amicizia e di rispetto reciproco fra queste due regioni e nello stesso tempo fare memoria del contributo umano di tantissimi siciliani che combatterono nel nord Italia per la libertà, la democrazia e l’unità dell’Intera Nazione.

Vincenzo Li Gregni