Palazzo Adriano: il programma dell’estate 2012

PALAZZO ADRIANO – Un’estate, quella palazzese, iniziata all’insegna del divertimento, ma anche della cultura e delle tradizioni: con un’immersione nella natura per scalare il Monte delle Rose ed intonare il canto tipico O e bukurà Momé, mangiando poi la tipica Cuccia in ricordo di quella prima notte in cui gli albanesi arrivarono a Palazzo Adriano.

Sabato 2 e martedì 21 agosto, dalle ore 14:00 alle ore 22:00 i Giochi per la Gioventù: calcio saponato e giochi in piscina con la collaborazione della Consulta Comunale dei Giovani. Martedì 7, dalle ore 21:00, nell’atrio del Palazzo Dara, una serata dedicata al cinema e in particolare a quello made in Palazzo Adriano, con la visione del film La Siciliana Ribelle di Marco Amenta. La serata di venerdì 10 agosto sarà invece dedicata alla musica, con una serata di Karaoke Sotto le Stelle, in collaborazione con l’Associazione Musical Show di Palazzo Adriano.

Dal 10 al 19 agosto, presso il Palazzo Dara saranno in esposizione le mostre di Artigianato a cura dell’artista palazzese Francesco Russo e della palazzese Lilla Parrino e la prima mostra di pittura sul tema della famiglia e dello sport dell’artista Conti Calcedonio.

Sabato 11 si svolgerà, in Piazza Umbero I, la Pima Mostra Cinofila: a partire dalle ore 15:00, l’iscrizione dei partecipanti, dalle 16:00 l’apertura della mostra e, a seguire, la premiazione. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nuove Idee.

Domenica 12 un’altra serata molto ricca di musica e non solo: in Piazza Umberto I, alle ore 21:00, intrattenimento musicale con l’Associazione bandistica A. Scarlatti di Palazzo Adriano e l’evento Tra cielo e terra con alberi e stelle. Nel corso della serata sarà possibile fare delle osservazioni astronomiche: proprio in quei giorni l’universo ci regalerà uno spettacolo mozzafiato, con una luna in fase calante e un cielo buio che ci permetterà di vedere con facilità il passaggio delle Perseidi. E ancora, proiezioni di sketch tratti dal film Nuovo cinema Paradiso di Tornatore.

Martedì 14, sempre in Piazza Umberto I alle ore 21:00, la commedia Viva il Sindaco, interpretazione di teatro siciliano a cura dei giovani della Parrocchia Maria SS. Assunta di Palazzo Adriano con il contributo dell’ARS e in per i festeggiamente in onore del SS. Crocifisso.

Venerdì 17, sarà invece l’Associazione sportiva Motor Sprint di Chiusa Sclafani ad allietare la serata, con una Sfilata di Moda.

Sabato 18 e domenica 19, in Piazza Umberto I, il Festival dei Sapori e delle Antiche Tradizioni, promosso dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari.

Mercoledì 22 e giovedì 23, nel corso del ciclo Giochi per la Gioventù, Caccia al tesoro e Animazione in collaborazione con la Consulta Giovanile.

Sabato 25, dalle ore 16:00: educazione alimentare, valorizzazione delle produzioni tipiche, gusti e sapori che non tramontano mai, Officina Rurale, incontro giovani con esperti nel settore agro-alimentare, esposizione e dimostrazione di prodotti tipici locali; dalle ore 21:00: degustazione prodotti tipici locali e animazione con musica country. L’intera manifestazione è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari. Si continuerà con la stessa manifestazione anche domenica 26, presso lo spiazzo dell’Ex Stazione Ferroviaria: alle ore 09:00 l’incontro I giovani conoscono il cavallo, alle ore 10:30 in Contrada Sierza una degustazione di prodotti caseari e alla Montagna delle Rose un percorso naturalistico e paesaggistico, alle ore 13:30 una degustazione di prodotti tipici locali. Alle ore 11, ancora in Piazza Umberto I, un raduno di autovetture d’epoca a cura dell’Auto club di Villabate, mentre alle ore 16:00, presso lo Spiazzo dell’Ex Stazione Ferroviaria, la Gara di Go Kart con successiva premiazione a cura dell’Associazione sportiva Motor Sprint di Chiusa Sclafani. Infine, martedì 28, presso l’atrio del Palazzo Dara, la proiezione del film Un uomo in ginocchio di Damiano Damiani.

Il programma dell’estate palazzese 2012 è stato curato dall’Amministrazione Comunale, con la fattiva partecipazione dell’Assessore alle Politiche Agricole Vincenzo Vaiana e l’Assessore allo Sport Turismo e Spettacolo Francesco Bufalo; tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Epifania Lo Presti