Eccellenza girone A: ultime novità e movimenti di mercato. Il punto squadra per squadra!

Mazara, Monreale, Raffadali, Kamarat e Alcamo: sono queste, al momento, le squadre che si stanno muovendo meglio in vista della prossima stagione. Le altre, seppur in modo silenzioso, continuano la fase di programmazione allo scopo di presentarsi ai ranghi d’inizio con organici competitivi, capaci di lottare per obiettivi preposti in partenza. In attesa di sapere quali squadre parteciperanno al prossimo torneo occidentale, tiene banco la sessione estiva del calciomercato, che permette alle società di rinforzare le proprie formazioni. In settimana, abbiamo raccolto delle informazioni sulle attuali squadre che prenderanno parte al prossimo campionato d’Eccellenza.

AKRAGAS – Col sogno ripescaggio “quasi” svanito (attendiamo la graduatoria finale), l’Akragas è comunque in movimento per affrontare degnamente la prossima stagione. Sarà una squadra totalmente rivoluzionata, visti i grossi movimenti di mercato sia in entrata che in uscita. Alla città dei Templi sono arrivati Di Fatta, Vindigni, Fallea, Milluzzo, Bonaffini, Pellegrino, Gatto, Vinciguerra, Arena, Contino e Falsone. A loro si unisce pure il nuovo tecnico, arrivato dal Ragusa, ovvero Pino Rigoli.

ALCAMO – E’ pressoché completata la formazione che sarà ai nastri di partenza in Eccellenza. Manca ancora qualche ufficialità e soltanto dopo si procederà con la preparazione.  Riconfermato in panchina il tecnico Cristian Ciaramella, nell’organico alcamese contiamo tre nuovi arrivi: si tratta del bomber Messina prelevato dal Campofranco e dei centrocampisti Domicolo (ex Trapani) e Cutaia (ex Sancataldese). Hanno lasciato l’Alcamo i vari Pirrone, Lunetto, Di Miceli e Unniemi, quest’ultimo passato al Serradifalco. Altri acquisti potrebbero essere ufficializzati già nella prossima settimana. L’Alcamo, dunque, si presenta come una delle formazioni più accreditate ai primi posti.

ATLETICO CAMPOFRANCO – Stesse ambizioni e stesso entusiasmo nel piccolo centro nisseno. Da quest’anno, la società presieduta da Salvo Mazzara, punterà principalmente sulla cosiddetta “linea verde”, con l’aggiunta di giocatori di un certo spessore. All’addio di Messina, è arrivato puntualmente il sostituto: si tratta del bomber Rosario Genova ex Sancataldese. A lui si uniscono pure Costa dal Trapani e lo stopper ex Kamarat Andrea Scrudato. Panchina affidata a Salvatore Restivo. La prossima settimana si avvierà la preparazione atletica.

AUDACE MONREALE – E’ una delle formazioni più attive di questo calciomercato per i colpi che è riuscito a mettere a segno. Sansone, Lunetto, Okolie e Jimoh, aumentano il grado di competitività della squadra allenata dal confermato tecnico Paolo Scalia, che adesso si ritrova una rosa all’altezza per affrontare un campionato da protagonista. Lasciano Monreale: Lepre, Ciaramitaro, Marcoccio e Cane.

CITTA’ DI BAGHERIA – La società neopromossa punta a una stagione ricca di soddisfazioni, con l’obiettivo di raggiungere una salvezza in tempi ristretti. L’allenatore sarà Mimmo Bellomo, ex fra le altre di Akragas, Villabate, Sancataldese e ultimamente Campobello di Mazara. Sul mercato, la compagine palermitana, ha messo a segno tre acquisti. Fundarò, Accetta e Lo Bosco i volti nuovi, nella quale si aggiungeranno ad una rosa qualitativamente buona e pressoché riconfermata.

KAMARAT – E’ già tempo di preparazione in casa Kamarat calcio. La rosa è stata ultimata ottimamente dal ds Mangiapane, che ha cercato in giro per la Sicilia i pezzi più pregiati che potessero fare al caso del nuovo mister, Marco Aprile. A Cammarata sono arrivati: Bonito, Tarantino, Di Giovanni, Azzarello, Rappa, Sanalistro e Pirrotta. Nei prossimi giorni non sono esclusi altri importanti arrivi, che non possono che rinforzare un organico già competitivo di suo. Eccellenti anche le partenze: registriamo gli addii di Fragapane (passato alla Nissa), Scrudato, Privitera, Carioto, Scillufo, Canzoneri, Portella, Canale, Lo Giudice e Barone. L’avventura inizia questa settimana, con l’avvio della preparazione precampionato. Squadra che sarà visionata attentamente dall’occhio vigile di mister Aprile.

MAZARA – I canarini, per il momento, sono stati i protagonisti in assoluto della campagna rafforzamenti. Rivoluzionata tutta la rosa, rispetto quella dello scorso anno e rinforzata con arrivi di un certo calibro. La lista dei nuovi approdati è lunghissima: Montagna dalla Folgore, La Commare, Fina (ex Marsala 1912), Bono, Montepiano, Marcoccio, Di Carlo, Accetta, Cammareri e Ciccio Erbini (ex Ribera). Fuori rosa i vari Ilario (passato al Marsala 1912), Saber, Giacalone e Jimoh. Il team è stato affidato allo stile “Zemaniano”  del mister Scaccia.

PARMONVAL – Pochi movimenti in entrata, ma molte riconferme. La Parmonval si prepara a un campionato molto difficile: al timone vi è il riconfermato tecnico Giuseppe Di Giorgio, colui il quale ha salvato la compagine palermitana da una disastrosa stagione passata.

RAFFADALI – La neopromossa formazione raffadalese si preannuncia tra le mine vaganti del prossimo torneo. Il team allenato da Gaetano Longo ha messo al sigillo autentici colpi di mercato, che hanno incrementato il valore dei giallo-verdi. Dall’Akragas è arrivato il difensore Russello. Poi, in ordine di tempo, Privitera, Canzoneri e Carioto (tutti e tre ex Kamarat), Tinnirello e l’attaccante Emiliano Bellavia.

RIVIERA MARMI – L’obiettivo dei trapanesi è quello di ripetere la straordinaria stagione che ci è alle spalle. Tutto ciò, riconfermando il blocco e il tecnico Filippo Cavataio. Nessuna cessione e due gli arrivi ufficiali, quelli di Grimaudo e dell’attaccante De Luca. La formazione custonacese si prepara a un altro campionato esaltante, dando però la priorità alla salvezza anticipata.

SAN GIOVANNI GEMINI – Programmazione “silenziosa” in casa Gemini calcio, che ha tenuto in allerta i tifosi bianco-rossi. Alla presentazione ufficiale della rosa, sono stati collocati i nuovi acquisti, portati a termine dal duo La Corte-Militello. I volti nuovi sono Valerio Genesio, esperto terzino ex Marsa a1912, Giovanni Milani, giovane portiere ex Villabate e Marsala, mentre dalla Valenzana è arrivato il difensore Di Donato. Riconfermata gran parte della rosa, eccetto Bonfatto (approdato al Canicatti), Riccobono e Curella, che hanno deciso di dividere le proprie strade. Il tutto è nelle mani del confermato tecnico Riccardo Chico, nella quale si chiede di non ripetere la disastrosa stagione conclusasi con la salvezza ai play out. Il tema più caldo, adesso, è legato allo stadio “Nino Lo Bue”, ridotto in un autentico campo di patate nella quale sarà impossibile disputare qualsiasi avvenimento sportivo. Un fattore che potrebbe portare il Gemini ad emigrare su campo neutro, perché le condizioni attuali del manto non permettono la disputa di un incontro di calcio.

SANCATALDESE – I verde-amaranto si preparano a una stagione da protagonisti. La società ha raggiunto l’accordo con dei giocatori che potrebbero fare la differenza con la casacca della Sancataldese. Si tratta del portiere Dolenti, del difensore Ganci, del centrocampista Levantino e degli attaccanti Zambito e Niccoli, quest’ultimo prelevato dall’Empoli. Ceduti Fagone alla Tiger, Sangiorgio, Firingeli, Cutaia, Genova, Failla e Concialdi. L’allenatore è il riconfermato Lirio Torregrossa.

SC MARSALA 1912 – Smaltita la delusione per la retrocessione dalla quinta serie, il Marsala 1912 inizia a gettare le basi per una pronta risalita nei campionati che più contano. Soltanto due gli arrivi: Ilario dal Mazara e Angileri del Ribera, mentre sono andati via i vari Milani, Genesio, Fina, Conti, Palminteri e Sorrentino. Da scegliere il nome del nuovo mister. Il team marsalese, tra mille problemi, potrebbe disputare un campionato di assestamento. Sarà realmente cosi?

VALDERICE – Chiudiamo la nostra tornata con i nero-verdi del Valderice. Il club del trapanese sta programmando seriamente la stagione che verrà. Al momento non registriamo alcun acquisto di rilievo. Formazione affidata a Mustazza, che subentra a Giuseppe Coppola.

Giuseppe Varsalona