Mostra di beneficenza ad Agrigento: espongono anche quattro artisti ciancianesi

AGRIGENTO – È stata inaugurata giovedì scorso ad Agrigento la Mostra Collettiva di Arte Contemporanea: nell’ex Collegio dei Filippini sono esposte numerose opere d’arte donate da artisti siciliani e destinate alla vendita all’asta per beneficenza.
Tra gli artisti, se ne annoverano ben quattro originari di Cianciana: si tratta di Andrea Mario Arcuri, Daniele Bongiovanni, Rosa Lo Pilato e Antonio Palminteri. I quattro ciancianesi, insieme ad altri sei artisti, hanno donato le loro opere per una buona causa: la vendita delle opere, infatti, è finalizzata alla raccolta di fondi per l’associazione “Piera Cutino”, che sviluppa progetti di assistenza medica finalizzati al miglioramento della qualità della vita per i pazienti talassemici, e che opera in collaborazione con l’unità di ricerca dell’ospedale “Cervello” di Palermo diretta da Aurelio Maggio, primario di Ematologia.
In particolare, con i fondi raccolti, si contribuirà a costruire un nuovo padiglione per la cura della talassemia all’interno dell’ospedale palermitano, con l’auspicio che diventi un centro di riferimento per i pazienti di tutta l’isola.
Gli altri artisti che espongono alla mostra, e contribuiscono con le loro donazioni, sono Lorenzo Maria Bottari, Carmelo Caracozzo, Giuseppe Ciminato, Rosalba Mangione, Rina Messina e Roberto Valore.

Valentina Maniscalco