Calcio – Il riassunto del weekend calcistico

PLAY OFF NAZIONALI ECCELLENZA – La domenica appena passata ha puntato i riflettori sull’Esseneto di Agrigento, dove l’Akragas di Enzo Montalbano non è andata oltre l’1-1 contro il Real Metapontino, formazione della provincia di Matera, che al termine del match può dichiararsi soddisfatta dell’esito acquisito. Eppure è stata la squadra dei Templi a fare la partita non riuscendo, però, a concretizzare le diverse occasioni migliori. Il protagonista in negativo dei biancoazzurri è stato, senza dubbio, il difensore Mariano Russo che, nel corso del primo tempo, ha causato l’autorete pesantissima su suo gravissimo errore, poi nella ripresa ha fallito un calcio di rigore colpendo il palo pieno. Come due anni fa, allora con la maglia del Kamarat, si è ripetuto Giuseppe Santangelo, che al 94’, nell’ultima azione akragantina, ha trovato il guizzo vincente che è valso tantissimo in vista della gara di ritorno. All’Akragas, infatti, servirà una vittoria per qualificarsi al turno successivo e coltivare sempre più il sogno serie D: tutto si deciderà in novanta minuti.

COPPA ITALIA PROMOZIONE – Svanisce senza scuse, invece, il sogno Eccellenza per la Pro Favara di Criscenzo. I favaresi, dopo aver perso lo spareggio play off contro la Tiger Brolo, non sono riusciti a battere il Città di Bagheria nella finalissima di coppa Italia. Il match, disputatosi sul neutro di Mazara del Vallo, ha quindi sorriso ai palermitani che si sono aggiudicati la lotteria dei calci di rigore, dopo una partita a cardiopalma, condita di gol (3-3 nei tempi regolamentari) e di espulsioni, ben tre. La Pro Favara, avendo fallito due possibilità per approdare in Eccellenza, rimane mestamente in Promozione; il Città di Bagheria è invece promosso e molto probabilmente verrà inserito nel girone A del prossimo torneo regionale.

IL TRAPANI AD UN PASSO DALLA B – Molti degli appassionati “Sicani” lo ricordano ancora in Eccellenza. Sono appena passati quattro anni ed il Trapani potrebbe scrivere una storia indelebile. La formazione dell’agrigentino Roberto Boscaglia, impegnato nella finale di ritorno dei play off di Lega Pro, è ad un passo dalla serie B. Un qualcosa che qualche anno fa sembrava irrealizzabile ma che adesso è semplicemente realtà. I granata, domenica pomeriggio, hanno conquistato un buonissimo pari (1-1) a Lanciano, nell’andata dei play off, che promette bene in vista della gara di ritorno che si disputerà al “Provinciale”. I virtù della migliore classifica, al Trapani basterà anche un pareggio (0-0, 1-1) per festeggiare l’approdo fra i cadetti.

Giuseppe Varsalona