I Love Lercara – Rispetta Lercara… Rispetti te Stesso

LERCARA FRIDDI – Domenica 10 giugno a Lercara Friddi avrà luogo la manifestazione “I LOVE LERCARA” RISPETTA LERCARA… RISPETTI TE STESSO”. L’iniziativa è stata proposta dalle associazioni sportive ALBATROS e RELAX ed è patrocinata dal comune.

“I love Lercara” nasce con l’intento di favorire il miglioramento della qualità della vita del paese, affiancando alle istituzioni, le associazioni di volontariato e quanti vorranno prenderne parte. Sono state coinvolte anche le scuole, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, che vuole essere soprattutto uno stimolo per una maggiore cura, tutela e decoro del tessuto urbano.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 8,30 nella piazza Santa Rosalia; da lì ci si muoverà secondo un percorso che vedrà il primo momento nell’attigua Villa Germanà per proseguire lungo le vie Duca degli Abruzzi, Piazza Umberto I (Villa Comunale), via Autonomia Siciliana, via Gioacchino Furitano (Villa Don Bosco), Corso Giulio sartorio, via Camillo Finocchiaro Aprile, Piazza Diomo, via Armando Diaz, via Alfonso Giordano, via Croce, via Pietro Nenni e tappa Finale sul Colle Madore ove è previsto il ristoro dei partecipanti.

A ogni tappa i volontari intervenuti provvederanno insieme agli organizzatori e agli amministratori presenti, alla pulizia straordinaria dei siti specificati e delle vie attraversate. Parteciperanno inoltre il personale del Comune di Lercara Friddi con mezzi a motore, il personale del COINRES che metterà a disposizione alcuni mezzi e personale volontario, il personale della Protezione Civile della sezione Lercarese.

“E’ una singolare manifestazione che dimostra però come i cittadini siano sensibili alle problematiche che riguardano la pulizia e il decoro del nostro paese” ha dichiarato l’assessore alle Politiche culturali Michele Garofalo. “Naturalmente sarò presente insieme agli altri amministratori con tanto di ramazza in mano, per dare il giusto contributo”.

Gli ideatori della manifestazione Roberto Distefano, presidente dell’Associazione Relax, e Luca Seminerio, presidente dell’Associazione Albatros, hanno aggiunto che “è necessario che questo tipo di iniziativa non rimanga un fatto singolo, ma vada ripetuta più volte nel corso dell’anno”.

Una giornata all’insegna del rispetto dell’ambiente insomma che, vuole attirare l’attenzione dei cittadini ad un maggiore impegno sulle problematiche che riguardano l’ecosistema, e che vuole favorire ed infondere una nuova cultura soprattutto nelle generazioni future.