Casteltermini, Tataratà da record: oltre 10.000 presenze

CASTELTERMINI – Tataratà da record. Oltre 10.000 spettatori, a Casteltermini, in occasione della Festa di Santa Croce.
Un successo senza pari, che ha soddisfatti tanto l’amministrazione, quanto gli organizzatori logistici della festa.
Spalti e tribune stracolme, il tutto coordinato da una task force tra Carabinieri, Polizia municipale e provinciale e Protezione civile, che hanno costituito un mega organismo pro sicurezza, con un centinaio di uomini impiegati.
“Malgrado l’austerity, commentano il sindaco Nuccio Sapia e l’assessore allo Sport e Spettacolo, Gero Tortorici, la festa si è svolta nel miglior modo possibile. Lo dimostrano le migliaia di visitatori, arrivati a Casteltermini da tutta la Sicilia, ma anche da oltre lo stretto, per non parlare delle centinaia di emmigrati, tornati dall’estero. Desideriamo ringraziare i quattro ceti, Celibi, Pecorai, Borgesi, Real Maestranza che, malgrado le ristrettezze, imposte dalla crisi, sono riusciti a organizzare la festa nel miglior modo possibile. Ringraziamo anche il comitato organizzatore, la locale Pro Loco e quanti si sono adoperati per gestire la festa. La nostra Sagra, nella sua suggestività, è anche di rara complessità realizzativa. Fortunatamente, elusi un paio di incidenti a cavallo, che non hanno portato gravi conseguenze, tutto è andato per come speravamo. Ora bisogna pensare all’edizione 2013”.
A Casteltermini, in occasione della Sagra del Tataratà, sono arrivati ben 35 pullman gran turismo, una cinquantina e più di camper, per non contare i centauri e i visitatori, arrivati in macchina da una parte all’altra dell’isola.
Record anche per EventoTV, il sito web che ha trasmesso in diretta streaming la sagra. Oltre 28.000 clic e le visite anche da oltreoceano, dagli States fino all’Australia.
Soddisfatta anche Iva Palmieri, console italiano a Charleroi, ospite a Casteltermini nei giorni della Sagra, che ha portato in Belgio un notevole reportage della festa.