Vicari ricorda Falcone e Borsellino attraverso lo sport e momenti di riflessione pubblica

VICARI – Nel ventesimo anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie – magistrato anche lei – Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta il 23 maggio 1992, Vicari si interroga sul tema “Capaci vent’anni dopo. Etica, ruolo  e valore della memoria”. Si tratta di una manifestazione che vede coinvolti gli alunni e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno sede a Vicari, con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle forze dell’ordine.

La manifestazione prenderà il via martedì 22 maggio, alle 21, con una “partita della legalità” che vedrà sfidarsi a calcetto la squadra composta dalle forze dell’ordine contro quella composta dagli amministratori locali. La partita si giocherà nel campetto apposito e avrà una particolarità: sulle maglie i giocatori non scriveranno i loro nomi, ma quelli dei caduti per la lotta alla mafia.

Mercoledì 23 maggio, a partire dalle 9, si svolgerà una lunga maratona fatta di dibattiti e spettacoli, che hanno come tema quello della legalità. In particolare, alle 9 nella sala Libertà si terrà un incontro fra gli studenti dell’istituto tecnico per geometri e un operatore di giustizia. A seguire, una “marcia della legalità”, un’esibizione musicale e una commedia.

Il programma completo della manifestazione dal sito istituzionale del Comune di Vicari.