SAN BIAGIO PLATANI – Si è svolta mercoledì 9 maggio la 2ª edizione della FESTA DELLA PRIMAVERA organizzata dalle Case di riposo “Raggio di Sole” e “Suor Agnese Giurin” di S. Biagio Platani.
Lo spettacolo, all’insegna della musica popolare siciliana e del divertimento, ha visto la partecipazione dei gruppi folkloristici “Città di Bivona” e “Sikania”e dei ragazzi del gruppo musicale del clarinetto della scuola media “G. Meli” di Bivona, che hanno allietato la mattinata con balli e canti popolari, e degli studenti della seconda classe sezione Alberghiera dell’ I.I.S.S. (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore) “L. Panepinto” di Bivona, che hanno preparato dolci e cocktail per il banchetto finale. I veri protagonisti della festa, comunque, sono stati gli ospiti della casa di riposo che si sono divertiti a ritmo di musica e che hanno accolto parenti ed amici invitati con cordialità, affetto e grande entusiasmo.
Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco F. Bartolomeo, l’arciprete Mons. G. Carbone, il presidente delle case di riposo dott. Biagio Palumbo, che ha sottolineato l’importanza dell’assistenza fisica e morale agli anziani, e il rapporto di amore, fiducia e rispetto reciproco che si instaura tra i giovani volontari e gli anziani ospiti. A presentare ed animare le varie esibizioni è stato il dott. Pascal Di Chiazza ideatore ed organizzatore della festa assieme agli otto ragazzi del servizio civile e agli operatori della struttura.
Le case di riposo “Raggio di Sole” e “Suor Agnese Giurin” di S. Biagio Platani, gestite dalla cooperativa sociale ” La Misericordiosa”, sono due case di accoglienza per anziani ospitate in due diverse strutture nel centro del paese per un totale di 41 posti letto circa, e 22 lavoratori tra operatori, cuochi, infermieri, medici e volontari.
Le camere doppie dall’arredamento curato ed elegante, sono dotate di bagno, tv e altri comfort, e sono contrassegnate da nomi di fiori incisi su insegne di ceramica decorate. La struttura è dotata di attrezzi per la fisioterapia, cucina e sala da pranzo, sale ricreative con divani e tv, infermeria, terrazzo, un grande e fiorito giardino, e una graziosa cappella per la messa settimanale.
La visita della palazzina sotto la guida degli operatori orgogliosi, e i sorrisi sinceri ed affettuosi dei volontari e degli anziani ospiti, ci hanno permesso di percepire l’aria di allegria e serenità che regna nella casa. Come ci ha spiegato lo psicologo della casa di riposo, il dott. Di Chiazza, infatti, è importantissimo per gli ospiti stare bene non solo fisicamente, ma soprattutto psicologicamente, ed è per questo che gli operatori e i volontari del servizio civile sono spesso occupati ad organizzare ed animare diverse attività di intrattenimento come ad esempio cineforum, corsi e spettacoli di ballo, teatro, e feste a cui partecipa spesso l’intera cittadinanza.
La Festa della Primavera è stata per noi un momento molto piacevole di divertimento e socializzazione, grazie all’accoglienza impeccabile che ci hanno riservato e ai sorrisi impagabili e dolci dei “nostri” nonni.
Barbara Leto Barone