Eccellenza e Promozione, play off/out: il programma completo.

AL VIA PLAY OFF/OUT – Iniziano in questo weekend le gare-spareggio per quanto riguarda i play off e play out nei campionati di Eccellenza e Promozione siciliani. Il palinsesto si presenta molto ricco di gare interessanti, molte delle quali decisive per la salvezza o per il proseguo verso la serie D. Nel campionato d’Eccellenza girone A, l’avventura negli spareggi promozione avrà inizio sabato 12 Maggio con l’incontro dell’Esseneto di Agrigento tra l’Akragas e l’Atletico Campofranco: una sfida che si presenta combattuta ed emozionante per l’alto tasso tecnico delle due formazioni. Domenica, invece, tocca al Kamarat del mister Renato Maggio che andrà alla volta di Alcamo per affrontare i bianconeri di Christian Ciaramella. Anche questa è una gara tutta da vivere. Partono domenica anche i play out, ovvero le partite che garantiscono la permanenza di Eccellenza. Al “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini arrivano i trapanesi della Folgore Selinunte. I biancorossi non possono permettersi un passo falso tra le mura amiche, perché potrebbe rivelarsi decisivo. L’altro spareggio-salvezza riguarda la Parmonval: i palermitani in casa riceveranno l’insidia Castellammare. Come già detto, anche in Promozione girone A partono gli spareggi stagionali. Nelle semifinali play off regionali s’incontreranno: Pro Favara-Strasatti e Sporting Arenella-Aragona, partite assolutamente da non perdere. Nei play out a gara unica, vi è la presenza di una formazione Sicana che lotterà per non retrocedere: si tratta del Prizzi che al “Guerrera” di Sciacca dovrà vincere per assicurarsi la salvezza. Nell’altra sfida si affronteranno il Canicattì e l’Isola delle Femmine.

IL REGOLAMENTO – Da quest’anno le regole subiscono una variazione rispetto alle altre edizioni. In caso di perfetta parità nei tempi regolamentari (riguarda i play off e out sia in Eccellenza che in Promozione) si procederà, di norma, con i tempi supplementari composti da due tempi di 15’. Se il risultato dovesse persistere sulla parità non ci saranno i consueti calci di rigore, ma passerà direttamente il turno la squadra che si è meglio posizionata al termine del campionato.  Perciò è avvantaggiata la squadra di casa che avrà relativamente con sé i due risultati su tre. Nei play off, chi accederà al turno successivo, dovrà affrontare la vincente dell’altra semifinale.

Il programma intero:

In Eccellenza gir. A (play off & play out):

Semifinale play off: Alcamo-Kamarat, domenica 13 Maggio ore 16,30. Stadio “Lelio Catella” di Alcamo.

Semifinale play off: Akragas-Atletico Campofranco, sabato 12 Maggio ore 16,30. Stadio “Esseneto” di Agrigento.

Gara unica play out: Parmonval-Castellammare, domenica 13 Maggio ore 16,30. Stadio “Franco Lo Monaco” di Partanna Mondello.

Gara unica play out: San Giovanni Gemini-Folgore Selinunte, domenica 13 Maggio ore 16,30. Stadio “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini.

 

In Promozione gir. A (play off & play out):

Semifinale play off: Pro Favara-Strasatti, domenica 13 Maggio ore 16,30. Stadio “Brucculeri” di Favara.

Semifinale play off: Sporting Arenella-Aragona, domenica 13 Maggio ore 16,30. Stadio Arenella (frazione di Palermo).

Gara unica play out: Sciacca-Prizzi, domenica 13 Maggio ore 16,30. Stadio “Guerrera” di Sciacca.

Gara unica play out: Canicattì-Isola delle Femmine, domenica 13 Maggio ore 16,30. Stadio “Carlotta Bordonaro” di Canicattì.

 

Giuseppe Varsalona