Eccellenza gir. A: inizia la settimana di “fuoco” per Kamarat e Gemini. Il punto sulle due squadre montane

E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per le due squadre Sicane d’Eccellenza impegnate nei due spareggi che valgono una stagione intera. Giorno 13 Maggio, infatti, s’inizia ufficialmente con le semifinali play off nel girone A del massimo torneo regionale e con i play out che vedono impelagato il Gemini.

QUI KAMARAT – Oltre ad Akragas-Atletico Campofranco, spicca un incontro particolarmente interessante. Al “Lelio Catella” si affronteranno l’Alcamo di Christian Ciaramella e il Kamarat di Renato Maggio, in uno spareggio dal pronostico incerto, che può regalare tantissime emozioni agli amanti del calcio. I biancoazzurri, staccati da tre posizioni rispetto gli alcamesi, hanno come obiettivo quello di ben figurare in questa gara. L’Alcamo è sicuramente un avversario ostico, su questo non c’è alcun dubbio, ma la formazione del trapanese, in questo campionato, non ha rappresentato totalmente le reali forze. Ed è per questo che il Kamarat andrà lì con un piglio diverso, con un atteggiamento da grande squadra qual è stata per gran parte dell’annata sportiva. Gli atleti che compongono la rosa dell’Alcamo sono indiscutibili ed hanno dimostrato di meritare quel secondo posto conteso da tutti sino all’ultimo. Non è da meno il team di Renato Maggio che, come dimostrato questa stagione, è capace veramente di tutto. In campionato, l’Alcamo è stato battuto ai “Salaci”, all’andata per 2-1, poi nel ritorno ne è uscito uno 0-0 tutto sommato giusto. Non mancheranno, di certo, i sostenitori di fede cammaratese che raggiungeranno Alcamo con qualsiasi mezzo di trasporto a disposizione. La tifoseria, a tal proposito, sta già organizzando un autobus per assistere dal vivo il match del trapanese. Intanto, il gruppo è ritornato in campo per il classico lavoro di preparazione in vista dell’importante sfida di domenica. Mister Maggio avrà una rosa ampiamente al completo, con i rientranti Scrudato e Scrò, che potrebbero partire da titolare. Con il passare dei giorni, il tecnico valuterà un po’ tutti gli atleti prima di confermare la formazione di partenza che, comunque, non dovrebbe riservare sorprese.

QUI SAN GIOVANNI GEMINI – Contrariamente a Cammarata, nel centro sangiovannese si respira aria di spareggio-salvezza. Dopo un’annata di alti e bassi, la squadra allenata da Riccardo Chico dovrà sudare negli ultimi novanta minuti per raggiungere un’attesissima salvezza. Al “Nino Lo Bue” arriverà la Folgore Selinunte, compagine blasonata che ha terminato il torneo d’Eccellenza in terzultima posizione, aggrappandosi coi denti al treno play-out. I trapanesi, essendo navigati per questa categoria, non devono essere assolutamente sottovalutati per la classifica e per i rendimenti stagionali. L’hanno ribadito più volte sia mister Chico, sia il presidente Nicola Mangiapane, entrambi attendono con ansia la benedetta salvezza. Un fattore in più potrebbe essere quello di giocare tra le mura amiche e i biancorossi, di questo, ne devono fare una ragione per assicurarsi la permanenza in Eccellenza. L’ostacolo Folgore, perciò, è da prendere con le dovute cautele, ma tutto l’ambiente si attende la cosiddetta “gara della stagione” per incamerare l’obiettivo. Il tecnico dei rossoneri, Matteo Gerardi, a oggi, si ritrova un organico mediocre, che vanta nomi come Di Maria e Castiglione, due ex, poi Bono e Sorrentino, quest’ultimo con trascorsi in serie D. Servirà, dunque, un pizzico di sapienza in più per battere la squadra trapanese e iniziare a programmare il futuro in modo migliore. Nel frattempo, i giocatori biancorossi stanno preparando il match con la massima concentrazione e continueranno ad allenarsi sino a sabato, giorno in cui avverrà la rifinitura. Domenica, come detto, alle ore 16.30, è il giorno della verità: vietato sbagliare per il Gemini.

Giuseppe Varsalona