La provincia nissena è zona franca. Cardinale: “un eccezionale volano per lo sviluppo dell’economia”

MUSSOMELI – Sull’istituzione della cosiddetta “zona franca della legalità” in provincia di Caltanissetta, con l’obiettivo di attrarre investimenti sul territorio, incentivare la crescita e rilanciare il tessuto socio economico, interviene la parlamentare del PD l’onorevole Daniela Cardinale.
“Rivolgo un sincero plauso al Presidente Lombardo, all’Assessore Venturi, a Confindustria, ai rappresentati del mondo imprenditoriale, sindacale e, più in generale, a tutti i soggetti, a vario titolo coinvolti nell’accordo siglato ieri che costituisce un eccezionale volano per lo sviluppo dell’economia nissena” – afferma.
La proposta era stata presentata più di un anno fa dall’assessore regionale alle Attività Produttive Marco Venturi, ma soltanto in questi giorni è stata resa effettiva con decreto del presidente della Regione Raffaele Lombardo d’intesa, come prevede la legge regionale 15 del 2008, con il Ministero dell’Interno.
La zona franca si estende nei comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Butera, Caltanissetta, Campofranco, Delia, Gela, Marianopoli, Mazzarino, Milena, Montedoro, Mussomeli, Niscemi, Resuttano, Riesi, San Cataldo, Santa Caterina Villermosa, Serradifalco, Sommatino, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba. Potranno aderirvi in futuro anche alcuni comuni limitrofi delle province di Enna e Agrigento: Canicattì, Campobello di Licata, Ravanusa, Licata e Pietraperzia.
Un’iniziativa che Cardinale, di concerto con il senatore Beppe Lumia e altri colleghi del centrosinistra, ha a suo modo sostenuto con una proposta di legge complementare e speculare, che si pone l’obiettivo, in ambito nazionale, di trasformare la provincia nissena in un laboratorio virtuoso,  in grado di esprimere un’idea di sviluppo equilibrato.
“Sono in coscienza convinta, – conclude la deputata – che la nostra proposta arricchirà le opportunità e valorizzerà le potenzialità di crescita economica e sociale dell’intera provincia di Caltanissetta, pertanto auspico che troverà esito favorevole in Parlamento.”
Intanto, grazie alla nascita della zona franca, saranno garantiti vantaggi e sgravi fiscali a favore di quelle imprese in grado di rispettare tutti i parametri di legge e di opporsi alle richieste criminali.