Eccellenza gir. A: ecco i migliori goleador della stagione 2011/12

Il nigeriano Saheed Jimoh

Con la chiusura ufficiale del campionato d’Eccellenza girone A, che ha sancito gli obiettivi definitivi delle sedici squadre militanti, possiamo fare un bilancio sulla classifica generale dei migliori marcatori. La lista è abbastanza ricca di bomber che già in passato avevano messo il sigillo sulla scaletta finale dei goleador. Nella stagione 2011/12, che si è appena conclusa, la palma d’oro va al forte attaccante di colore del Mazara, Saheed Jimoh, che in trenta gare ufficiali ha messo a segno la bellezza di 23 reti. A seguire, precisamente in seconda posizione, troviamo a 18 reti il bomber dell’Atletico Campofranco, Fabio Messinache con i suoi gol ha trascinato il club nisseno verso traguardi prestigiosi.

Pasquale Galluzzo del Ribera

Nella classifica dei bomber non poteva mancare sicuramente Pasquale Galluzzo: l’attaccante del Ribera, fra l’altro uno degli artefici della promozione in serie D dei crispini, ha realizzato ben 16 sigilli, molti dei quali di pregevole fattura e di una certa valenza. Al quarto posto troviamo un giocatore che negli ultimi anni si è rivelato come un autentico mattatore in area di rigore: stiamo parlando di Isidoro Vabres dell’Alcamo, rimasto fermo per tutto il girone di ritorno a causa di un gravissimo infortunio. L’attaccante bianconero ha comunque lasciato un’impronta significativa, grazie alle 15 marcature personali. Con 14 reti annoveriamo: Rosario Genova della Sancataldese, uno delle rivelazioni, e il navigato Peppe Carbonaro che, dapprima all’Akragas, ha trovato gloria con la maglia del Valderice. Fra le altre rivelazioni non va sicuramente dimenticato il centravanti del Kamarat, Totò Scillufo, autore di ben 13 gol che l’hanno incoronato fra i migliori goleador. Scendendo più in basso, vi sono le presenze di due attaccanti che in questa stagione hanno dimostrato grandi motivazioni: si tratta rispettivamente di Ernesto Brusca del Città di Monreale e di Salvo Bruscia del Castellammare, entrambi hanno segnato 12 reti.

Totò Scillufo del Kamarat

Con 10 acuti c’è Giuseppe Polito, uno delle note positive dell’Atletico Campofranco. In ordine di classifica hanno chiuso rispettivamente con 9 marcature: Alex Settecase della Riviera Marmi. Una in meno per: Ezio Petrolà (Parmonval), Gianluca Di Vita (Riviera Marmi), Salvatore Romeo (San Giovanni Gemini) e Giorgio Grammatico (Valderice). Sette sigilli per: Giuseppe Guastella (Akragas), Giuseppe Norfo (Alcamo), Cristian Giacalone (Mazara), Giancarlo Mossa (Palermitana), Francesco Erbini (Ribera), Manuel Milanesio (Sancataldese), Michele Marino e Vincenzo Melillo (Sancataldese). In definitiva possiamo tranquillamente dire che è stata un’annata positiva per i classici bomber siciliani. Si sono distinti  molti giovani che in futuro sono da tenere in considerazione dalle formazioni dilettantistiche, a partire dalla prossima stagione.

Giuseppe Varsalona