Gemini: goleada che non evita i playout!

SAN GIOVANNI GEMINI: Amella, Sciacca, Riccobono, Lo Bianco, Sireci, Bonfatto, Parisi (67’ Hader), Barone (45.pt Di Marco), Nuccio, Curella D’angelo (6’ Petruzzella). All. Chico.

PALERMITANA: Centineo, Lamantia, Ferrante, Morreale, De Gregorio, Caminita, Giordano, Di Stefano, Vernengo ( 20’ Lo Dico), Sorci, Cammarata. All: Gatto.

Arbitro: La Terra di Ragusa.

Assistenti: Curreri e Campanella di Agrigento.

Reti: 22’ Parisi, 25’ Nuccio, 30’, 57’ Parisi, 61’ Cammarata, 66’ DI Marco rig.

SAN GIOVANNI GEMINI: E’ stata una gara facile e mai messa in discussione per un Gemini che si è imposto in scioltezza per 5 a 1 contro la già retrocessa Palermitana.

All’11’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Cammarata che non riesce a sfruttare un pasticcio difensivo confezionato dal duo Amella Bonfatto, non inquadrando lo specchio della porta. Al 17’ il Gemini prova a passare in vantaggio con il neo entrato Petruzzella, ma il suo tiro viene disinnescato da Centineo che si rifugia in angolo.  Al minuto 20 la Palermitana rimane in dieci uomini. Sorci e Vernego accusano entrambi problemi muscolari, così la squadra granata presentatasi con dodici elementi, è costretta a rimanere in inferiorità numerica. Passano due minuti e il Gemini sblocca la gara con un bel diagonale del rigenerato Parisi  che gonfia la rete.  Al 25’ il Gemini ipoteca il successo con l’acuto di Nuccio che batte per la seconda volta Centineo. Al 30’ i biancorossi calano il tris con Parisi, che servito da Nuccio da due passi sigla la terza rete.

La ripresa inizia con la quarta marcatura sangiovannese.  Parisi, lanciato a rete, supera il portiere avversario e di testa appoggia in rete. Con il risultato blindato i biancorossi calano d’intensità e gli ospiti ne approfittano accorciando le distanze con Cammarata.  Ma la gioia granata dura poco, perché al minuto 66 lo Bianco si procura un rigore che viene trasformato dal giovane Di Marco. Da questo momento il Gemini preferisce non infierire sull’avversario, giocando sul possesso palla allo scopo di far trascorrere i minuti.  Di conseguenza, la concentrazione di tutti si sposta sul risultato di Castelvetrano, che alla fine sorride alla squadra di casa.

L’ipotesi salvezza diretta svanisce, il Gemini dovrà sudare parecchio nello spareggio playout contro la Folgore.  La giusta “punizione” per una squadra che ha deluso le aspettative.

Paolo Militello