Trofeo Polisportivo Giovanile, al via le fasi distrettuali. Si parte da Acquaviva Platani

MUSSOMELI – Iniziano oggi le fasi distrettuali del “Trofeo Polisportivo Giovanile Stili di vita positivi” previsto dall’azione 3 “Promozione di stili di vita sani e modelli positivi di comportamento” nell’ambito del progetto APQ Giovani “Alto Valle Platani: I giovani di oggi cittadini di domani”.
Organizzate e gestite dalla C.S.I. Projects A.S.D., si rivolgono a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni residenti nei comuni del distretto D10.
L’appuntamento è alle 16:30, presso il campo sportivo comunale di Acquaviva Platani.
Calcio 3×3, minivolley, atletica leggera, tennis tavolo, bigliardino e giochi popolari, per momenti all’insegna del divertimento e con il fine ultimo di favorire uno stile di vita corretto e sostenere processi d’inclusione sociale.
I partecipanti sono divisi in squadre, composte da un minimo di 3 componenti ad un massimo di 6, e si portano dietro i punti già conquistati nelle fasi locali da poco concluse, anche se  l’iscrizione alle attività è sempre aperta fino all’ultimo giorno di gare. Nell’ambito dei punteggi complessivi saranno poi assegnate primalità alle squadre composte anche da atlete e a quelle che si distingueranno per fair play. La squadra vincitrice parteciperà a uno “Special Moment” con un  famoso testimonial dello sport.
È prevista una modalità di svolgimento innovativa e coinvolgente grazie alla realizzazione di speciali “terzi tempi” (tipici del rugby) curate dalle educatrici Silvia Mistretta, Elina Messina e Elina Catalano, e dalle psicologhe Eva Militello e Rosanna Rizzuto.
La direzione organizzativa è affidata agli esperti Michelangelo Landro e Carmelo Culora.
Tutte le attività sportive sono curate da Mario Gero Taibi, Vincenzo Federico, Salvatore Lombardo, Ettore Di Vita, Salvatore Scozzaro e Rosolino Ricotta.
La fase interdistrettuale si svolgerà a Mussomeli nella prima decade di giugno.