Lercara Friddi – E’ nata l’Associazione Solidarietà e Sviluppo

LERCARA FRIDDI – Si è svolta giovedì 12 Aprile l’assemblea costituente fortemente desiderata e voluta da un gruppo di volontari, lercaresi e non solo, che ha gettato le basi per una nuova formazione sociale che nella propria denominazione racchiude, con due semplici parole, le proprie intenzioni.

La riunione di giovedì che si è svolta alla presenza di alcune decine di persone aveva al primo punto dell’ordine del giorno la nomina del Presidente e del gruppo dirigente; cosi dopo un breve dibattito e all’unanimità si sono acclamati il sig. Filippo Di Salvo alla carica di Presidente e il sig. Pippo Gargano incaricato della vicepresidenza entrambi i rappresentanti hanno poi rivolto parole di ringraziamento all’assemblea.

La nuova associazione che ha sede a Lercara Friddi – via E. Berlinguer n. 48 – aderisce all’A.N.A.S. Italia (Associazione Nazionale Azione Sociale) e ne condivide lo statuto: pertanto anche finalità e obiettivi.

L’associazione “Solidarietà e Sviluppo” in armonia con i suoi scopi principali promuoverà, nel comprensorio dei Monti Sicani, iniziative e progetti in sintonia con la carta dell’ONU dei diritti dell’uomo e per raggiungerli eserciterà azioni di stimolo attraverso la realizzazione di progetti anche in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche.

Sono previste a breve la realizzazione di alcune iniziative pubbliche il cui ricavato servirà al raggiungimento degli obiettivi quali il principale la solidarietà a famiglie in difficoltà; tali tipologie di iniziative sono state già da diversi mesi messe in campo da alcuni componenti, quali il Presidente, sotto l’egida dell’A.N.A.S. Italia che ha poi condiviso e autorizzato la creazione di questa nuova entità.

Durante il corso di tali attività, dice il Presidente Di Salvo, è nata spontaneamente l’esigenza di formalizzare tali attività con la creazione di questa nuova associazione che oltretutto darà la possibilità di ampliare la propria azione anche nel campo sociale quali l’integrazione delle persone anziane e dei diversamente abili; nel campo culturale, ambientale, sportivo, ricreativo, la formazione professionale (essendo l’A.N.A.S. Italia ente accreditato per la formazione).

Obiettivi prestigiosi ed apprezzabili cui tutto il gruppo direttivo aspira senza mai perdere di vista gli obiettivi principali: Solidarietà e Sviluppo. Info lercarasolidale@libero.it