2012 Tra Scienza e credenza, al via la due giorni del Premio Hodierna

ROCCAPALUMBA – Al via oggi la prima giornata di incontri e dibattiti organizzate nell’ambito del Premio Nazionale per le Scienze Astronomiche istituito nel 2011 dal Comune di Roccapalumba, e curato oltre che dall’Ufficio Turistico Comunale, dagli attivisti della Pro Loco locale, gli stessi che durante tutto l’anno si occupano della gestione delle strutture astronomiche, Ce.S.A.R e Planetario.

Il tema collante tra i vari momenti divulgativi riguarderà le verità scientifiche e quelle leggendarie legate al 2012, anno in cui, secondo i Maya, dovrebbe arrivare la famigerata quanto temuta fine del mondo!  Sperando che ancora due giorni siano dati da vivere, per non vanificare gli sforzi degli organizzatori, la prima giornata, dopo i saluti di rito, si aprirà con una relazione della dott.ssa Anna Curir, astronomo INAF- Osservatorio Astronomico di Torino, sul Big Bang e la formazione delle galassie. A seguire il dott. Di Martino, anche lui astronomo INAF dell’Osservatorio

Astronomico di Torino, parlerà di asteroidi e del rischio di impatto di questi col pianeta Terra.

Il dott. Maggio, dell’INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo, illustrerà ai presenti i passi avanti fatti nell’ambito della ricerca astronomica negli ultimi 400 anni; successivamente il dott. Orlando, dell’INAF- Osservatorio Astronomico di Catania, approfondirà la tematica della archeoastronomia nella cultura Maya ed Azteca. La prof.ssa Tuscano, dell’INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo, continuerà intrattenendo sulle costellazioni dello zodiaco nelle indicazioni di una meridiana.

Chiude il dott. Walter Ferreri, astronomo e divulgatore scientifico, responsabile delle relazioni esterne dell’Osservatorio Astronomico di Torino, presidente del Comitato Scientifico del premio, e – è il caso di sottolinearlo – scopritore dell’asteroide 5022 Roccapalumba, che egli ha voluto dedicare proprio alla cittadina “delle stelle” cui in questi anni di collaborazione si è affezionato.

Dopo la cerimonia di inaugurazione della targa raffigurante il corpo celeste sopracitato, gli ospiti avranno modo di degustare diversi prodotti tipici locali e, nel pomeriggio, di visitare gratuitamente le strutture, accompagnati dai professionisti intervenuti.

La giornata di sabato dopo i saluti degli organizzatori e una prolusione sull’attività dell’astronomo Hodierna a cura del docente di filosofia prof. Mario Pavone, sarà dedicata alla presentazione del Premio e dei vincitori del relativo bando, i quali potranno descrivere ai presenti i loro elaborati.

A seguire ancora le relazioni degli astronomi Di Martino, Orlando e Curir su Sistema Solare, Buchi neri e Archeoastronomia in Sicilia.

La mattinata si chiude con il conferimento della cittadinanza onoraria al dott. Ferreri.

Durante la giornata degustazioni ed ancora visite guidate nelle strutture.

Poi la fine del mondo!