Brilla nel cielo l’asteroide “5022 Roccapalumba”!

ROCCAPALUMBA – «Esiste un’altra Roccapalumba nel cielo» si dice in questi giorni nelle viuzze del paese dai gustosissimi fichidindia, giorni in cui ci si prepara ad uno degli eventi di astronomia più importanti dell’anno,il premio comunale di astronomia dedicato a Gian Battista Hodierna.

E chi lo afferma non è certamente impazzito.

Esiste, infatti, “Roccapalumba”, paesino palermitano noto per i frutti spinosi e per le strutture astronomiche, ed esiste altresì nel cielo “Roccapalumba”, asteroide scoperto dall’astronomo italiano Walter Ferreri, il quale ha voluto omaggiare il comune nel modo più consono per quello che si suole ormai identificare come “Paese delle Stelle”: dandone il nome proprio ad un corpo celeste .

L’asteroide “5022 Roccapalumba”, questo il nomen ufficiale, è stata scoperto il 23 aprile del 1984 da quel giovane astronomo che oggi è diventato una delle voci più autorevoli dell’astrofisica nazionale ed internazionale, presso l’Osservatorio Australe Europeo di La Silla, nelle Ande cilene, mediante l’utilizzo di un potente telescopio rifrattore.

Ci sono voluti diversi anni di osservazione per carpirne con precisione orbita e caratteristiche.

Il corpo celeste, come si apprende anche da Wikipedia, ha un diametro orientativo di 34 km ed orbita intorno al Sole ad una distanza media di circa 470 milioni di km, nella fascia situata tra le orbite di Marte e Giove.

Di certo osservarlo dalle nostre latitudini non sarà impresa facile, a causa delle piccolissime dimensioni e della grande distanza, ma immaginare un puntino che brilla e che porta il nome di un paesino dell’entroterra siciliano, oltre che “fatto curioso”, facilmente può diventare un motivo di orgoglio in più per chi ama la Sicilia e l’astronomia.

Walter Ferreri verrà presto insignito, dall’amministrazione roccapalumbese, della cittadinanza onoraria in segno di gratitudine per l’amicizia che ormai da anni dimostra per Roccapalumba.