Una splendida domenica palazzese

PALAZZO ADRIANO – Una Domenica delle Palme tipo: sole radioso alto nel cielo e una processione nel ricordo della biblica entrata a Gerusalemme.

Qualche pullman si ferma in piazza e da lì un fiume di turisti pronti ad invadere con curiosità strade e stradine; la visita alle chiese di rito romano e di rito bizantino è d’obbligo. Aperti agli ospiti anche il museo geo-naturalistico del Permiano del Sosio e la galleria fotografica dedicata al film Nuovo Cinema Paradiso. Ogni turista documenta con video e foto quella visita e tutti riconoscono i luoghi scelti da Tornatore.

A distinguersi dal resto dei turisti sicuramente siciliani, sono delle bellissime ragazze dagli occhi a mandorla. Dicono di essere cinesi, ma di lavorare a Londra e di aver scelto solo alcune mete siciliane: Palermo, Palazzo Adriano ed Agrigento. Una strana scelta quella di visitare Palazzo Adriano se si considera anche solo la poca ampiezza territoriale rispetto alle altre due più grandi città. Le ragazze spiegano, con il loro impeccabile inglese, che in realtà conoscono benissimo il paesino e che il motivo, neanche a dirlo, è la fama internazionale di cui gode grazie al film Oscar.

Ma non è finita qui: un gruppo di motociclisti decide di fare una sosta alla fontana ottagonale per rifocillarsi con un sorso d’acqua fresca prima di ripartire, mentre i bambini continuano a passeggiare agitando i rami di palme tra le mani.

Epifania Lo Presti