Prima e Seconda Categoria: presentazioni match

IN PRIMA CATEGORIA GIRONE H – Nel campionato di Prima categoria siamo giunti alla terzultima giornata, la ventiquattresima per l’esattezza. Da domenica scorsa è uscito il primo verdetto ufficiale: il Serradifalco, infatti, è stato promosso anzitempo in Promozione; uno storico salto per i nisseni che hanno conquistato meritatamente il salto, dimostrando sul campo le vere potenzialità. Lotta apertissima per quanto concerne i play off, ma soprattutto nei play out dove la concorrenza è spietata. Il palinsesto si presenta ricchissimo già da oggi quando si sfideranno l’Accademia Empedoclina e la Libertas Racalmuto. Incontro tutto sommato abbordabile per la S. Angelo Licata che in casa riceve l’Airone Sommatino. Si gioca una fetta di salvezza il Casteltermini che in casa affronterà il Mussomeli di Gero Valenza. Stesso discorso per l’altra agrigentina, la Virtus Bivona che andrà alla volta di Agrigento per conquistare tre punti preziosissimi contro l’oramai retrocessa Nuova Villaseta. Il Serradifalco sarà di scena a Racalmuto contro lo Sporting, mentre il Milena è impegnato contro l’Atletico Caltanissetta. Da questa giornata potremo avere gli altri verdetti ufficiali e definitivi circa la stagione attuale di Prima categoria che comunque è particolarmente combattuta.

IN SECONDA CATEGORIA GIRONE B – Ultimo turno in Seconda categoria girone B che si preannuncia al quanto interessante. Soprattutto in vetta, dove Atletico Raffadali e Bolognetta, appaiate entrambe a 44 punti, si giocano la promozione diretta in prima categoria. Il ventiduesimo turno si apre domenica con il più atteso degli incontri: in chiave salvezza, infatti, la Quisquinese deve obbligatoriamente vincere per scavalcare in classifica proprio il Contessa Entellina e potere salvare la categoria; viceversa ai palermitani basterebbe anche un punto visto che sono sopra di tre punti dagli agrigentini. Da seguire Bolognetta – Città di Giuliana  e Life – Atletico Raffadali: da questi due match si decide chi approderà in Prima categoria. Gare tranquille per l’Albatros Lercara (ai play off) e il Castronovo che affrontano rispettivamente lo Sporting Sciacca e il Cattolica Eraclea.

IN SECONDA CATEGORIA GIRONE L – Rispetto al girone B, il torneo di Seconda categoria girone L non ha più nulla da dire e si chiuderà proprio questa domenica. Alla Barrese manca un punto per raggiungere la Prima categoria, insegue il Real Suttano che appare attardata. Nell’ultima giornata, la formazione ennese incontrerà in casa il Sutera, mentre il Real Suttano andrà alla volta di Gela per affrontare il Macchitella. Da decidere, durante l’ultimo turno, chi dovrà dire addio al campionato e al momento la Libertas Capra rischia seriamente la retrocessione al cospetto della Gattopardo e del Ravanusa che sono più in su in classifica, ma non del tutto tranquille.

Giuseppe Varsalona