Amministrative 2012 – Palazzo Adriano: Piazza Umberto I° come nelle agorà greche

PALAZZO ADRIANO – In questi giorni si respira un’aria diversa: frizzante e fresca per chi ha ancora un po’ di entusiasmo dentro, sarcastica e ironica per chi è più demotivato e sfiduciato. Ma c’è un dato di fatto incontrovertibile: l’assenza di quella calma piatta che si era impadronita di Piazza Umberto I nei mesi precedenti.

Tutti partecipano al dibattito sulla situazione politica del paese, passata ed attuale, provando ad immaginarne una futura. Per Palazzo Adriano è di nuovo tempo di tornare alle urne e la piazza, come ogni agorà greca che si rispetti, è il luogo in cui ci si incontra per discutere di democrazia.

È come nel gioco del Lotto, si fanno pronostici e previsioni sui nomi dei futuri candidati a Sindaco e sui relativi sostenitori che aspirano alle cariche di consiglieri vari ed eventuali. Esce fuori qualche nome, ma non tarda ad arrivare, il giorno seguente, la smentita.

Ancora è tutto top secret, bisognerà pazientare fino alla definitiva presentazione delle liste per poterne parlare con maggiore concretezza, dopodiché attendere il 6 e 7 maggio per scoprire chi uscirà vincente dalla competizione politica ed affermare che il dado è tratto.

È interessante notare come al dibattito partecipino soprattutto i giovani, che hanno tanto da chiedere alla classe politica: in questa occasione, infatti, i componenti della Consulta Giovanile distribuiranno un nuovo numero di Communis, il loro periodico bimestrale, che sarà interamente dedicato a queste Amministrative 2012.

Epifania Lo Presti