Sport giovanili: buona riuscita dei campionati scolastici studenteschi

MONTI SICANI – Si sono svolti questa settimana, precisamente il 29 Febbraio, i campionati studenteschi che hanno riguardato prevalentemente le scuole medie statali dei paesi Sicani di Cammarata (Dante Alighieri), Casteltermini (De Cosmi) e San Giovanni Gemini (Martorana). Lo scopo dell’attività è stato quello di inculcare ai giovani studenti il buon senso verso lo sport, con le principali regole che devono essere rispettate, utili anche nel cammino extrascolastico della gioventù d’oggi. Fra gli obiettivi prefissati anche quello della valorizzazione dei giovani, con l’intento di crescere i propri valori agonistici e la mentalità nel modo “d’intendere sport”. Alla grande manifestazione hanno partecipato tutti gli studenti che, in un modo o nell’altro, si sono cimentati verso varie discipline, fra tutte quelle di calcio a cinque e di pallavolo femminile, oltre al badminton e corsa campestre. Per quanto riguarda il calcio a cinque si sono affrontate le tre scuole medie citate prima che hanno dato vita ad un triangolare molto avvincente. Questi i risultati: Cammarata (Dante Alighieri) – Casteltermini (De Cosmi) 3-3; San Giovanni Gemini (Filippone) – Cammarata (Dante Alighieri) 5-7 e Casteltermini (De Cosmi) – San Giovanni Gemini (Filippone) 7-2. In virtù di questi risultati ha passato il turno la scuola media De Cosmi di Casteltermini che accede così alla semifinale provinciale. Come detto in precedenza, ha avuto particolare risalto anche la pallavolo femminile che ha impegnato tantissime ragazze dei tre centri Sicani. Ecco i risultati maturati in campo: San Giovanni Gemini (Filippone) – Casteltermini (De Cosmi) 3 set – 0; Cammarata (Dante Alighieri) – San Giovanni Gemini (Filippone) 0-3 e Casteltermini (De Cosmi) – Cammarata (Dante Alighieri) 0-3. Si è qualificato per la fase successiva la scuola media Dante Alighieri di Cammarata. Infine, spazio al badminton: ancora la Dante Alighieri si è guadagnata il passaggio alla fase finale per quanto concerne questo sport innovativo. A manifestazione conclusa ottimamente abbiamo sentito il parere dei vari professori di educazione fisica che hanno espresso il proprio compiacimento verso questa sentitissima giornata agonistica.

Vincenzo Di Marco (prof. Ed. fisica De Cosmi – Casteltermini): “Sono molto contento dei risultati ottenuti da parte dei miei ragazzi. La manifestazione è riuscita alla grande. Oltre ad essere in finale con la squadra di calcio a undici dove affronteremo il Licata, le note positive provengono anche dalla corsa campestre, in cui il nostro ragazzo Filippo Alfano è divenuto campione provinciale. Colgo l’occasione per ringraziare i miei colleghi, bravi a organizzare una bellissima giornata di sport nei centri montani”.

Antonino Rabante (prof. Ed. fisica Filippone – San Giovanni Gemini): “Abbiamo centrato un bellissimo risultato con le ragazze per quanto concerne la pallavolo. Sono stati ripagati i sacrifici durante gli allenamenti e adesso ci accingiamo ad affrontare gli incontri futuri con le più rosee aspettative”.

Sciortino (prof. Ed. fisica Dante Alighieri – Cammarata): “Faccio i complimenti al collega Di Marco che ha rilanciato nello sport i colori di Casteltermini. Uno sport ricco di valori e regole. Sono soddisfatto dei miei alunni per l’impegno profuso”.

 

Giuseppe Varsalona