Castronovo di Sicilia, i prodotti tipici sbarcano in Russia

CASTRONOVO DI SICILIA – Al via il progetto “Castronovo: isola di tradizioni” promosso dal Comune con il finanziamento del Ministero delle Politiche agricole. Si tratta di un progetto di promozione e internazionalizzazione che ha come meta la Russia: le produzioni agroalimentari del territorio – oli, prodotti di pasticceria, ortofrutta e soprattutto formaggi.
Sono stati invitati due importanti buyer del mercato russo, entrambe con sede a Mosca: si tratta dei più importanti distributori della Russia e proprietari di importanti ipermercati alimentari di target medio alto.
L’invito rivoltogli è stato accolto con entusiasmo, in quanto rappresentano già alcuni brand alimentari italiani ma sono soprattutto alla ricerca di prodotti artigianali e di nicchia, caratteristiche che corrispondono perfettamente a ciò che offre Castronovo. Martedì 20 e mercoledì 21 si è svolto un business trip a Castronovo: i delegati russi sono stati accolti dal sindaco di Castronovo, Vitale Gattuso, e da alcuni rappresentanti della Giunta. Dopo un briefing a Palazzo Giandalia si sono svolte visite in alcune aziende e sono state offerte degustazioni dei prodotti con particolare attenzione ai formaggi. Giovedì 22 infine si è svolto un meeting di approfondimento sulle caratteristiche dei prodotti e delle aziende presentate. Finalità del meeting è stata inoltre trovare e fissare gli accordi per intraprendere i rapporti commerciali tra le due aziende russe e le aziende produttrici del territorio di Castronovo.
Il progetto prevede anche la creazione di un sito dedicato alla promozione della produzione locale, che verrà pubblicato in due lingue.