Mussomeli: non solo canti natalizi al concerto della ”Soli Deo Gloria”

MUSSOMELI – Prende sempre più forma il programma delle manifestazioni natalizie a Mussomeli, e questo anche grazie all’attivismo di giovani e associazioni locali.
Il 27 dicembre la Cappella Musicale ”Soli Deo Gloria” diretta dal Maestro Claudio Misuraca  terrà presso il Santuario Madonna dei Miracoli un concerto che per i brani scelti si preannuncia di taglio differente rispetto ad altri finora proposti nelle festività natalizie degli anni precedenti.  Non solo canti di Natale in senso stretto come da tradizione, ma anche colonne sonore di film diventati autentici cult. Solo per citarne qualcuno e dare qualche piccola anticipazione, tra un “Adeste fideles” e un “Tu scendi dalle stelle” il pubblico in sala potrà ascoltare la musica che ha accompagnato al successo pellicole quali “Mamma ho perso l’aereo”, “Papa Giovanni XXIII”, “Preferisco il Paradiso” su San Filippo Neri, che vedrà tra l’altro la partecipazione di un coro di voci bianche, o infine un brano religioso in passato interpretato dalla Tigre di Cremona, la celebre Mina.
Importante, per la buona riuscita degli eventi, la collaborazione con la Corale Polifonica “San Prospero” di  Marianopoli diretta dal Maestro Emanuele Anzalone. Insomma, una scommessa interessante per un gruppo di giovani e adulti che, pur essendo non professionisti, da settembre scorso, con impegno quotidiano, si preparano in vista di questo e di altri appuntamenti. In questo periodo infatti  saranno in tour in altre cittadine del nisseno e non solo: il 29 a Vallelunga, il 30 nuovamente a Villalba, il 2 gennaio a Marianopoli  e il 6 a Gela. Ogni corale sarà poi impegnata per l’animazione liturgica il 24 e il 25 nelle parrocchie di appartenenza.
“La Cappella Musicale ”Soli Deo Gloria” raccoglie un gruppo eterogeneo di appassionati della musica di tutte le età, che manifestano un’innata predisposizione al canto. – spiega il Maestro Misuraca – È un piacere per me lavorare con loro, che simpaticamente definisco poveri martiri, perché da direttore pretendo molto e insisto con le prove affinché ogni loro impegno corale sia il migliore possibile. Colgo l’occasione per ringraziarli per la serietà con cui hanno preso a cuore questo impegno nonostante non siano retribuiti e i non pochi sacrifici che richiede anche in termini di tempo sottratto alle proprie famiglie. Ringrazio infine per la disponibilità l’Arciprete Padre Achille Lomanto, parroco della Chiesa Madre di Villalba, e l’Arciprete di Marianopoli Don Giuseppe di Rocco, che hanno messo a disposizione loro stessi per sostenerci moralmente e spiritualmente.”
 La Corale raccoglie una sessantina di persone in tutto, fra strumentisti e coristi, che hanno fatto del motto che Johann Sebastian Bach era solito apporre a margine delle sue cantate, ”Soli Deo Gloria” (Soltanto per la gloria di Dio), il loro punto di forza e di riconoscimento.