Finanziate le attività di Natale nei quattro Comuni Alta Valle del Platani

PLATANI – L’Unione dei Comuni Alta Valle del Platani, presieduta dal sindaco di Mussomeli Salvatore Calà e di cui fanno parte anche Campofranco, Sutera e Acquaviva Platani, ha deliberato nella seduta del Consiglio Direttivo di giovedì 22 di cofinanziare la promozione delle manifestazioni natalizie 2011 per un importo complessivo di 40.000 euro.
Per queste festività dunque le quattro amministrazioni comunali facenti parte dell’ente avranno a loro disposizione una somma non indifferente per approntare un programma degno di nota.
MUSSOMELI – E già a Mussomeli è stato reso noto dall’assessore al ramo Enzo Nucera il calendario degli eventi. Si inizia da stasera, vigilia di Natale, alle 17:30, in Piazza Firenze, con l’inaugurazione dei presepi a Palazzo Sgadari. Previsti pure i giochi d’artificio. Subito dopo la mezzanotte invece sarà aperto al pubblico il presepe interparrocchiale vivente allestito dal gruppo “Noi giovani in piazza” nel piazzale Annivina, e che sarà visitabile nei giorni 26, 30 e 6 gennaio.
Altra iniziativa degna di nota l’inaugurazione della targa ricordo per l’impianto di illuminazione permanente al Castello Manfredonico donato in questo stesso periodo lo scorso anno dalla Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe.
Non mancherà poi una commedia brillante, “Io non sono così”, a cura del Teatro Stabile Nisseno, e serate di divertimento per bambini e anziani.
CAMPOFRANCO – Pure a Campofranco sarà possibile visitare un presepe vivente. L’iniziativa, curata dalla Confraternita del SS. Sacramento, si terrà presso la Casa del Fanciullo e sarà inaugurata la vigilia di Natale a mezzanotte e mezza.
Anche qui non mancherà poi la giornata dedicata ai più piccoli, con giochi e tombolate.
Infine, l’aspetto più strettamente culturale, sarà caratterizzato dalla commedia “Fatti, fattuti e fattazzi” a cura della Compagnia Teatrale di Campofranco, il 7 gennaio, e l’8 dal musical “Edith” a cura del Gruppo Teatrale Madre Teresa, entrambi al Palazzetto dello sport a partire dalle 18:00.
SUTERA – Evento clou a Sutera per queste festività è l’oramai conosciuto e apprezzato “Il Presepe Vivente di Sutera”, giunto alla quattordicesima edizione e facente parte dal 2005 del R.E.I. (Registro dell’Eredità Immateriali) della Regione Sicilia nella sezione del Libro dei Saperi.  Sarà inaugurato il 25 e resterà aperto nei giorni 26, 27, 28 dicembre,e 5, 6, 7, e 8 gennaio. L’orario di apertura è dalle 17:00 alle 21:30 (chiusura biglietteria).
ACQUAVIVA PLATANI – Ad Acquaviva invece a farla da padrone è il “Mercatino Natalizio dell’ Artigianato Pro-Tanzania” inaugurato lo scorso 18 dicembre dal Vescovo Monsignor Mario Russotto. Presso l’oratorio parrocchiale alcuni ragazzi si sono impegnati nel far esporre creazioni artigianali e prelibatezze culinarie al fine di raccogliere  fondi per aiutare i bambini poveri della comunità di Arusha. Il mercatino rimarrà aperto tutti i giorni negli orari delle sante messe sino al 26 dicembre.

Clicca sulle locandine per visualizzare nel dettaglio il programma delle manifestazioni natalizie nei Comuni Alta Valle del Platani