Regione: somme in premio al Distretto D10 per la propria operatività

MUSSOMELI – Circa 325.000 euro in tre anni sono stati asseganti al Distretto Socio Sanitario D10 dal competente Assessorato Regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro.
Una somma che, in rapporto al numero degli abitanti dei sei Comuni che lo compongono (Mussomeli, comune capofila, Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga e Villalba) è tra le più alte di tutta la Sicilia. Ciò è stato reso possibile grazie all’ottimo lavoro espletato dall’Ufficio Distrettuale, che nel caso di Mussomeli è composto dalla coordinatrice Anna Maria Annaloro, dalla ragioniera Geppina Catanese, che cura l’aspetto contabile-amministrativo, e dalla dirigente Antonella Cordaro. I fondi difatti, circa 107.000 euro per ciascuna annualità, sono stati attribuiti non in maniera pro-capite come avviene solitamente per i finanziamenti dei Piano di Zona, ma sotto forma di “premialità”.
“Un plauso da parte dell’amministrazione comunale di Mussomeli a questi dipendenti operosi, nonché a tutti i componenti degli Uffici Servizi Sociali degli altri  Comuni: Gero Ferlisi, Antonio Lo Curcio, Onofrio Grizzanti, Antonietta Fruscione, Sara Maniscalco e Angelo Amenta. – dichiara l’assessore al ramo Sebastiano Sorce – Un ringraziamento anche ai componenti delle scuole, degli uffici giudiziari e a tutti i componenti del privato sociale territoriale: associazioni, volontariato, cooperative sociali.”
Tali erogazioni, che si inseriscono nell’ambito dell’attuale P.d.Z. 2010/2012,  come indicato dalla nota n. 51037 del 30 novembre scorso dell’Assessorato Regionale, saranno quasi interamente evolute a favore di iniziative che mirano a valorizzare e rendere fruibile i beni comunali, impegnando contestualmente in tali attività di pubblica utilità persone che versano in condizioni di disagio socio-economico. Una scelta coerente con la programmazione in corso di attuazione, decisa dal Comitato dei Sindaci presieduto dal sindaco di Mussomeli Salvatore Calà e composto dal primo cittadino di Acquaviva Platani Salvatore Mistretta, dal vicesindaco di Campofranco Rino Pitanza, dal vicesindaco di Vallelunga Pratameno Rosolino Ricotta e dagli assessori ai Servizi Sociali Sebastiano Sorce di Mussomeli, Nino Pardi di Sutera e Concetta Territo di Villalba. Adesso toccherà al Gruppo Piano del Distretto realizzare tali iniziative progettuali.