Comuni Alta Valle Platani: favorevoli a un Parco Canile Intercomunale

MUSSOMELI – Sarà realizzato in contrada Poverone, in territorio mussomelese, il Parco Canile Intercomunale voluto dall’Unione dei Comuni Alta Valle del Platani presieduta dal sindaco di Mussomeli Salvatore Calà e di cui fanno parte anche Campofranco, Sutera e Acquaviva Platani.
Nella seduta di giovedì scorso è stata difatti deliberata l’approvazione del primo stralcio funzionale per la realizzazione della struttura: 12 box modulari prefabbricati della capacità di circa 60 cani di media pezzatura. L’opera sarà costruita grazie a risorse finanziare derivanti da trasferimenti regionali. Interventi per un importo complessivo di 95.000 euro, di cui 82.600 per lavori e i restanti 12.400 come somme a disposizione dell’amministrazione. Il progetto è già stato affidato all’Ufficio Tecnico del Comune di Mussomeli che si occuperà di redigerlo nei tempi previsti.
Il suolo su cui ricade il canile è antistante gli ovili sociali dell’ex comunità montana, che potranno essere utilizzati a supporto del complesso per le esigenze di funzionamento.
L’iniziativa intrapresa dai quattro Comuni è finalizzata a offrire un servizio per il rifugio degli animali, nell’ottica di una politica di prevenzione del randagismo e tutela dei nostri amici a quattro zampe.