Cammarata: finanziato il completamento dell’auditorium

CAMMARATA – E’ arrivata come una strenna natalizia la notizia del finanziamento del progetto per il completamento dell’auditorium e centro sociale nel quartiere Gianguarna di Cammarata.
E’ stato il Sindaco Vito Mangiapane a darne comunicazione dopo averlo appreso dal sito del PON Sicurezza Sud, dove sono stati elencati i 14 progetti approvati. Quello di Cammarata – dice il primo cittadino – è l’unico progetto della Sicilia ammesso al finanziamento nell’ambito del Bando PON FERS Sicurezza.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune, ammonta ad €.1.500.000,00 e prevede tutte le opere per il completamento e la messa in funzione della struttura.
L’edificio fu realizzato nel 1991, ma nel corso degli anni a causa dell’abbandono e dell’incuria, è stato saccheggiato dai vandali, destando indignazione da parte dell’opinione pubblica locale e di tanti giovani che qualche anno fa, in una atto di protesta simbolica lo ripulirono all’interno, spronando con questo gesto l’azione amministrativa per ripristinare e mettere in funzione questo centro di aggregazione sociale.
Non appena il Comune avrà accreditata ufficialmente la somma, dice l’ing. La Greca Giuseppe Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune – procederà ad espletare gli atti per l’affidamento dei lavori che dovranno concludersi approssimativamente entro venti mesi, comunque l’edificio dovrà essere ufficialmente funzionale e utilizzabile entro il 2013.
I lavori previsti prevedono il completamento dell’edificio, compreso di tutta l’impiantistica, le opere di finitura, e le poltroncine per il pubblico, non sono compresi gli arredi interni. Speriamo – conclude il Sindaco – di poter reperire le somme anche per quest’ ultimi accessori in modo da mettere a disposizione della cittadinanza, questo importantissimo centro di aggregazione giovanile e sociale.

Vincenzo Li Gregni