A San Giovanni Gemini un incontro sui disturbi specifici dell’apprendimento

SAN GIOVANNI GEMINI – Si è svolto mercoledì 14 dicembre 2011, nell’aula magna dell’istituto comprensivo “G.Philippone” un seminario informativo e formativo dal titolo “ I disturbi specifici dell’apprendimento – DSA”.

Il seminario è stato organizzato dalla rete di scuole nell’ambito del progetto dell’osservatorio dispersione scolastica “Leggo – Interpetro – Rielaboro” seconda annualità.

All’incontro hanno partecipato numerosi docenti e rappresentanti dei genitori degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della Rete, ricadenti nell’area di Cammarata, San Giovanni Gemini e Casteltermini.

La legge 170/2010 e il D.M. 12 luglio 2011, con allegate Linee guida, hanno messo in evidenza la responsabilità di dirigenti e docenti in merito alla garanzia di azioni per il successo formativo degli studenti con disturbo specifico di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e la conseguente necessità di realizzare a loro favore interventi individualizzati e personalizzati.

A tal fine L’incontro è stato organizzato è supportato da tutti i dirigenti e dal coordinatore dei progetti di Rete presieduto dal dirigente dell’Istituto capofila dell’ODS, IPIA Archimede Cammarata, Antonino Pardi, che ha sottolineato l’importanza del progetto, utile per migliorare l’offerta formativa a servizio degli studenti di tutta la rete scolastica.

Relatori dell’incontro sono stati: il neuropsicologo Flavio Pizzo con la relazioni sui “DSA strumenti compensativi e dispensativi”;la dott.ssa Marina Scozzoli delegato AID con la relazione “l’alunno con DSA dal riconoscimento del fattore di rischio al PDP” e la dott.ssa dell’Associazione Italiana Dislessia, Maria Giovanna Mauro con la relazione “La legge 8 ottobre 2010 n°170. Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.