Aveva compiuto una rapina, romeno arrestato a Cammarata

CAMMARATA. Era ricercato da due mesi perché accusato di rapina e lesioni personali aggravate, così stanotte per Dumitru Birjoveanu, romeno di 50 anni,  sono scattate le manette. L’uomo è stato rintracciato dai carabinieri della compagnia di Cammarata a Licata, dopo due mesi di indagini.

Dumitru BirjoveanuI fatti contestati a Dumitru Birjoveanu risalgono alla sera del 29 settembre scorso, quando con il volto coperto da un passamontagna e armato di un bastone di legno ha fatto irruzione all’interno di un’azienda agricola in contrada Massonesi, nel territorio del comune di Castronovo di Sicilia. Una volta entrato si è trovato davanti il custode, un uomo di anni 62  residente a Cammarata, e lo ha colpito più volte alla testa e al volto. Dopo averlo legato con una corda, ha rubato alcuni oggetti custoditi all’interno dell’azienda per poi darsi a una precipitosa fuga.

La vittima, trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Agrigento, ha riportato un “trauma cranico facciale con frattura scomposta e pluriframmentaria delle ossa proprie del naso e frattura della parete laterale dell’orbita di destra, algia post-traumatica del polso della mano sinistra”, lesioni giudicate dai medici guaribili in 25 giorni.

Dumitru Birjoveanu è stato portato nel carcere “Petrusa” di Agrigento, a disposizione dell’autorità giudiziaria.